Politica

Rive Gauche Casalmaggiore, adesione alla campagna ANPI per riapertura porti

Il nostro paese, dopo anni di politiche migratorie discutibili e certamente migliorabili, ha via via raggiunto la barbarie rendendosi responsabile di un atto disumano

Il circolo Rive Gauche PRC Casalmaggiore aderisce alla campagna per la riapertura dei porti italiani sottoscritto da ANPI, Arci, Azione cattolica italiana, Legambiente, Libera e Rete della Conoscenza e si appella ai cittadini affinchè ciascuno effettui un ragionamento profondo sul tipo di essere umano che ognuno di noi vuole essere.

Il nostro paese, dopo anni di politiche migratorie discutibili e certamente migliorabili, ha via via raggiunto la barbarie rendendosi responsabile di un atto disumano, riteniamo inaccettabile che venga fatto teatrino politico strumentalizzando più di 600 vite umane stremate. Non possiamo abituarci a questo tipo di ignoranza, non si può non comprendere che le migrazioni dei popoli non si fermeranno mai nemmeno bloccando i porti, le concessioni dei visti, l’accesso ai biglietti aerei; non si fermano mettendosi d’accordo con la Libia che segrega le persone nelle carceri, o alzando i muri guardando la gente morire in mare. Tutto questo alimenta le mafie, i criminali e i terroristi, nelle mani dei quali persone per bene mettono la loro vita, disposti a soffrire indicibilmente pur di raggiungere l’Europa, solo perchè sperano di trovare fine a guerre, violenza, fame.

Crediamo che la sfida di ciascuno di noi sia proteggere ciò che Europa rappresenta, ovvero la società civile, pacifica che tratta tutte le persone con dignità, senza fermarsi a rivendicare il mero privilegio di essere nati nella parte ricca del mondo.

E’ proprio contro chi si arricchisce e sfrutta questo dramma a proprio vantaggio che la nostra indignazione viene riversata e ribadiamo che le poltiche democratiche e l’emancipazione dei popoli sono lo strumento della lotta.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...