Cultura

Questa sera a Sabbioneta conferenza aperta a tutti sulla "Città Ideale"

La conferenza tenuta dal prof. Paolo Carpeggiani, sarà introdotta dal sindaco Aldo Vincenzi e coordinata da Alberto Sarzi Madidini; l’organizzazione è a cura dell’Associazione Pro Loco

SABBIONETA  – La recente mostra “Sabbioneta e Charleville, città ideali dei Gonzaga”, organizzata nel Palazzo Ducale di Mantova, ha riproposto al grande pubblico il concetto di Città Ideale legato alla realizzazione voluta da Vespasiano Gonzaga. Di questo argomento, ma anche di altro, si parlerà nella conferenza “Sabbioneta, la città ideale … e altre storie …” che si terrà venerdì 8 giugno, alle 20.45, nell’Aula Magna di Palazzo Forti.

Con il relatore prof. Paolo Carpeggiani, prendendo spunto dalla mostra mantovana, si faranno considerazioni proprio sulla denominazione “città ideale”, talora proposta in modo troppo disinvolto e acritico, applicata a eventi urbani – realizzati o solo pensati, dalla Rinascenza sino ai tempi più recenti – non di rado dissimili per ragioni storiche, forme e funzioni. Sabbioneta rappresenta senz’altro un caso esemplare, per lo stato di conservazione, per la morfologia del tessuto urbano, per i requisiti dei monumenti e delle fabbriche in generale. La città di Vespasiano Gonzaga, tuttavia, non costituisce un caso isolato, quanto invece la tessera di un fenomeno che annovera altri significativi esempi in Italia e in Europa, dalla Francia ai Paesi Bassi, dalla Germania alla Polonia.

Paolo Carpeggiani, laureato in Lettere nell’Università degli Studi di Padova è professore emerito di storia dell’architettura nel Politecnico di Milano. I suoi interessi di ricerca, concretati in un rilevante numero di pubblicazioni e in conferenze in sedi di prestigio, spaziano dall’architettura all’urbanistica, dall’ingegneria militare e idraulica alla storia dell’arte e del giardino, entro un arco cronologico dal XV al XIX secolo, con particolare riguardo per il periodo della Rinascenza. Ha partecipato a numerosi e importanti congressi in Italia e all’estero. Dal 2016 fa parte del Consiglio Scientifico del Complesso Museale di Palazzo Ducale a Mantova. E’ autore di testi su Sabbioneta che, a partire dagli anni ’70, ottennero un tale successo da essere ripubblicati in più edizioni nel corso del successivo ventennio.

La conferenza, che gode del patrocinio del Comune di Sabbioneta, sarà introdotta dal sindaco Aldo Vincenzi e coordinata da Alberto Sarzi Madidini; l’organizzazione è a cura dell’Associazione Pro Loco che l’ha inserita nel quadro degli eventi in ricorrenza degli 80 anni dalla fondazione.

La partecipazione alla conferenza è libera, gratuita e aperta a tutta la cittadinanza.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...