Cultura

La Parazzi a teatro: concluso con lo spettacolo finale il doppio laboratorio

"Il teatro ha voluto offrire uno spazio e un tempo diverso dal solito - hanno spiegato gli organizzatori del laboratorio - dove potersi sperimentare liberamente, sostenuti da un gruppo accogliente e stimolante". FOTOGALLERY

VIADANA – Scuola elementare e scuola media Parazzi protagoniste nei giorni scorsi al Teatro Vittoria di Viadana: la serata conclusiva dei laboratori di teatro ha coinvolto due diversi gruppi, uno composto da studenti di quinta elementare e prima media e uno composto da studenti di seconda e terza media, per un totale di 30 ore a laboratorio, svolte in orario extracurricolare, dunque nel pomeriggio.

“Il teatro ha voluto offrire uno spazio e un tempo diverso dal solito – hanno spiegato gli organizzatori del laboratorio – dove potersi sperimentare liberamente, sostenuti da un gruppo accogliente e stimolante, nel quale sviluppare l’immaginazione ma anche l’autostima”. Il percorso è stato finanziato con fondi europei su un progetto ministeriale, con l’obiettivo di realizzare una vera inclusione, in cui i ragazzi nella scuola trovano un luogo d’incontro pomeridiano, dove poter consolidare le proprie potenzialità espressive. Sono intervenute a teatro famiglie e professori, oltre ai compagni di classe degli studenti-attori, che hanno condiviso l’emozione provata dagli stessi.

I ringraziamenti finali, molto estesi, sono andati alla dirigente Sandra Soliani, alla vice-presidente Natalì Tredici, alle famiglie per avere aderito al progetto, ai docenti dell’Istituto Parazzi, al dirigente amministrativo e personale Ata, ai collaboratori scolastici che hanno preparato l’ambiente per i laboratori, alle prof. Marcheselli, Martorana e Puma e alla regista Chiara Marieschi, che con costanza, professionalità e autorevolezza ha accompagnato i ragazzi nel percorso.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...