Cronaca

Ippocastano in pericolo, appello di Ferroni: "Alle 18.00 tutti con un piccone, lo salveremo"

"Sto tornando a casa da lavoro, alle 18.00 sarò lì, sperando non piova prima. Se non interviene nessuno intervengo io. Quel sale va rimosso, prima che sia troppo tardi"

CASALMAGGIORE – L’ippocastano è destinato a morte certa, l’idrolisi del sale non gli lascerebbe alcuno scampo. E’ ancora più incazzato Orlando Ferroni: “Gli uffici comunali hanno preso il problema alla leggera, e nessuno sembra disposto al momento a far nulla. Stasera è prevista pioggia e se piove è un disastro. Alle 18.00 sono lì io con un piccone, se nessuno interviene lo farò io. Mi hanno detto che al momento non hanno neppure sanzionato l’eventuale responsabile”.

“Hanno ricoperto il tutto – prosegue Orlando – lasciando quella che sembra sabbia nell’ultimo pezzo, sabbia da cui l’acqua può penetrare nel terreno. Sto tornando a casa da lavoro, alle 18.00 sarò lì, sperando non piova prima. Se non interviene nessuno intervengo io. Quel sale va rimosso, prima che sia troppo tardi. Se qualcuno può e vuole venirmi a dare una mano per salvare la pianta, è il benvenuto”.

Serve fare in fretta. In altre realtà in cui è stato utilizzato lo stesso procedimento le piante non hanno avuto scampo. “Se quella pianta muore ci saranno delle responsabilità da parte di chi lo ha messo e da parte di chi non ha fatto nulla per eventualmente toglierlo. E scatterà la denuncia. Le foto ci sono, e c’è pure chi ha visto tutto quel che è successo. Non mi fermo, dovessero alla fine pagare tutti”.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...