Sport

Ramona Broglia (gruppo canoe Viadana) in gara sul lago Maggiore

Nei 200mt K1, una gara che Ramona non effettua da settembre 2017, l’atleta dell’ASD Gruppo Canoe Viadana – Gioco stoppa il cronometro a 1’23” eguagliando il tempo dell’ultima gara

VIADANA – Domenica 27 maggio 2018 si è svolta sopra al Lago Maggiore nell’incantevole cornice del lago di Mergozzo la “gara interregionale di velocità chiusa nord-ovest”. 24 società con 336 iscritti, 627 equipaggi, solamente tre atleti di paracanoa, tra i quali la nostra Ramona Broglia.

Scelta strategica del team quella di Mergozzo, in quanto gara regionale Lombardia e l’atleta della Gioco è iscritta alla FICK con l’associazione lombarda ASD Gruppo Canoe Viadana.

Nei 200mt K1, una gara che Ramona non effettua da settembre 2017, l’atleta dell’ASD Gruppo Canoe Viadana – Gioco stoppa il cronometro a 1’23” eguagliando il tempo dell’ultima gara.

L’atleta in questo ultimo periodo infatti si è concentrata con l’allenatore Sergio Rosati e il resp. tecnico Daniele Dr. Cozzini nello studio del movimento in VA’A canoa Outtrigger (polinesiana), che ha comportato un’impostazione totalmente diversa dal gesto atletico del K.

La 200mt. V1 è stata la prova del nove per Ramona, unica atleta in gara con una Outtrigger. Sotto lo sguardo incuriosito di tutti i partecipanti alla manifestazione, stoppa il cronometro a 1’36” tra gli applausi del pubblico, un risultato soddisfacente per essere la prima gara; soddisfatto anche il coach Sergio Rosati che ha accompagnato e supportato la nostra atleta in gara.

Ringraziamenti a tutta la squadra: a Giuliana Spaggiari, l’altra paracanoista della Gioco, che non ha partecipato a questa gara ma ci teneva ad essere presente a supporto dell’amica; Francesca Cappelli, fotografa ufficiale e supporter, ormai entrata di diritto nel team; Enrico Campari delle scuderie campari, che ha riparato il tutore in carbonio; Lorenzo Tedoldi, che si sta impegnando con la sua stampante 3D sotto le indicazioni del Dr. Cozzini per realizzare prototipi in grado di agevolare Ramona nel gesto atletico e Ciro Di Cristino, che come sempre supervisiona il lavoro dell’atleta in palestra.

Nella speranza di confrontarsi con altri paracanoisti nelle prossime gare, Ramona si allena per migliorare i tempi delle due gare di Mergozzo nella prossima manifestazione nazionale ad Auronzo il 2-3 giugno.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...