Cronaca

Canneto s/o: dall'11 giugno si potrà richiedere la carta d'identità elettronica

Le carte d’identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal 180esimo giorno precedente tale scadenza

CANNETO SULL’OGLIO – Anche Canneto dice “addio” alla vecchia carta d’identità cartacea. Da lunedì 11 giugno sarà infatti possibile richiedere in Comune l’emissione della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), che sostituirà gradualmente la carta d’identità cartacea che, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali, non potrà più essere rilasciata. Le carte d’identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il
nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centoottantesimo giorno precedente tale scadenza. La Carta d’identità elettronica costerà 22 euro in occasione del primo rilascio o del rinnovo alla scadenza e 27 euro in caso di richiesta di un duplicato per smarrimento o deterioramento. Nel caso in cui la richiesta di duplicato fosse motivata da furto, è possibile pagare la tariffa base di 22 euro presentando la denuncia di furto effettuata alle forze dell’ordine.
Il tempo stimato per il rilascio di ogni carta d’identità elettronica è di circa 20 minuti. Per questo motivo, al fine di non creare lunghe code agli sportelli ed offrire il miglior servizio possibile, il Comune invita gli utenti a presentarsi agli sportelli dell’ufficio anagrafe previo appuntamento che può essere richiesto effettuando la prenotazione presso l’ufficio anagrafe comunale telefonando ai numeri 0376-717008 o 0376-717025 o presentandosi personalmente.
Il rilascio si effettuerà nelle giornate di: MERCOLEDI’, GIOVEDI’e SABATO.
Nel giorno stabilito per l’appuntamento, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso gli sportelli dell’Ufficio anagrafe munito della carta d’identità in scadenza, di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria. Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la Sede municipale, entro 6 giorni lavorativi. Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, il Comune raccomanda ai cannetesi di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta d’identità (non prima, comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza). I cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...