Sport

Storica E' Più Casalmaggiore: batte Voghera e per la prima volta vola in C Silver

Ad arrendersi in Baslenga è stata Voghera, formazione uscita alla distanza e capace di portare Casalmaggiore a gara-3 dopo avere dominato almeno due quarti in casa propria. L’E’ Più ha però fatto tesoro del finale di quella gara. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI CREMONA 1

CASALMAGGIORE – C come Casalmaggiore, scrive qualcuno su Facebook: ed è bellissimo ora dirlo, anche se, al di là del gioco alfabetico, quella che si è consumata nella serata di venerdì è una prima volta assoluta. L’E’ Più Casalmaggiore, storica società di basket cittadina, approda in serie C Silver. Non era mai successo appunto, anche se in Baslenga il salto lo avevano tentato già due volte: nel 1998-1999, quando ancora si parlava di serie C2 e quando il club era ancora targato Walcor, Casalmaggiore venne sconfitta da Varese in gara-3 dopo un supplementare, giocando in casa. Più difficile l’impresa di due stagioni fa, quando contro Erba il ko arrivò sempre a gara-3 ma in questo caso in trasferta.

Stavolta, al terzo tentativo, il sodalizio del presidente Matteo Zerbini, ha fatto centro. In una serie playoff giocata da terzi in classifica, che però ha avuto incastri favorevoli e, ovviamente, ha esaltato la bravura dei ragazzi di coach Paolo Vencato e Paolo Setti. Ad arrendersi in Baslenga è stata Voghera, formazione uscita alla distanza e capace di portare Casalmaggiore a gara-3 dopo avere dominato almeno due quarti in casa propria. L’E’ Più ha però fatto tesoro del finale di quella gara, in crescendo, e ha dimostrato di essere superiore, conducendo sempre nella sfida decisiva: dal +12 all’intervallo lungo, fino al +11 finale, con il match conclusosi 73-62. Un gap costante che Luca Parizzi, capitano, e compagni hanno saputo sempre mantenere, senza mai rischiare o favorire rientri pericolosi.

La svolta della serie playoff, dopo il successo tutto sommato agevole con Cologno Monzese nei quarti, è giunta in semifinale, quando la squadra di Vencato e Setti, ha superato senza fattore campo a favore, ma vincendo subito le prime due sfide, l’altra Cologno. Per Casalmaggiore una storica prima volta, inseguita in una Baslegna gremita e a lungo sfuggita: quando è così, si dice di solito, è ancora più bello…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...