Viadana: dopo i furti nelle scuole dell'Ic Vanoni mozione congiunta dell'opposizione
L'intento è quello di "sollecitare l’Amministrazione comunale a dotare in tempi brevi i plessi scolastici di adeguati sistemi di antifurto, nonché a finanziare il riacquisto del materiale informatico sottratto"
VIADANA – Visti i ripetuti casi di furto (l’ultimo lo scorso 7 maggio) che hanno interessato in questi mesi le scuole dell’Istituto Comprensivo Viadana Vanoni e la conseguente petizione promossa dai genitori degli alunni, i consiglieri comunali Alessandro Teveri e Monica Susy Foti hanno redatto una mozione urgente, sottoscritta da tutte le forze di opposizione. L’intento è quello di “sollecitare l’Amministrazione comunale a dotare in tempi brevi i plessi scolastici di adeguati sistemi di antifurto, nonché a finanziare il riacquisto del materiale informatico sottratto”. Di seguito il testo della mozione presentata in modo congiunto dall’opposizione:
“Premesso che: In data 7/05/2018 è stato denunciato un nuovo furto ai danni della Scuola materna Bedoli, che si aggiunge agli altri cinque perpetrati dall’inizio del corrente anno scolastico 2017/2018 ossia: – SEDE: 26.9.2017 – 26.4.2018 – BEDOLI: 29.3.2018 – 12.4.2018 – 6.5.2018 – CARROBBIO: 9.4.2018- Il bilancio di questi ripetuti furti corrisponde a 17 computer portatili e 14 tablet per un ammontare di circa 25.000 euro, fondi in denaro e danni causati alle infrastrutture, oltre al danno economico e didattico ai danni della scuola, nonché un forte senso di insicurezza dei genitori e degli operatori scolastici.
Constatato che:
– I ripetuti solleciti che nei mesi scorsi sono stati rivolti all’Amministrazione comunale per l’installazione di un adeguato sistema di allarme nei locali o in specifici ambienti delle scuole, non hanno dato seguito ad azioni amministrative e provvedimenti al fine di prevenire nuovi furti.
Valutato che:
– Si ritiene quanto mai urgente un deciso intervento dell’Amministrazione volto sia alla messa in sicurezza delle scuole dell’Istituto Comprensivo Viadana Vanoni, sia ad uno stanziamento economico del Comune che consenta alle suddette scuole di ripristinare la dotazione di quanto illecitamente derubato.
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Viadana impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:
– A dotare i plessi scolastici dell’I.C. Viadana Vanoni di propria pertinenza con adeguati sistemi di antifurto, in ambienti stabiliti con la dirigenza scolastica e il consiglio d’istituto;
– A finanziare il riacquisto del materiale informatico sottratto durante i furti”.
Con osservanza i consiglieri Alessandro Teveri Monica Susi Foti Nicola Federici Adriano Saccani Dario Anzola Silvio Perteghella
redazione@oglioponews.it