Sport

Basket serie D, Casalmaggiore parte bene nei playoff e supera Codogno in gara-1

Casalmaggiore parte col piede giusto e si assicura il primo round contro la compagine bergamasca di Cologno al Serio. E' stata una partita combattuta fin dall'inizio con gli ospiti che hanno tenuto una difesa aggressiva.

CASALMAGGIORE – La stagione regolare dell’E’ Più Basket Casalmaggiore si è conclusa con il terzo posto nel girone con un record di 21 vinte e 5 perse. Al primo turno playoff la squadra di Vencato e Setti affronta Cologno al Serio, che si è classificata al 6° posto nel suo girone. Gara 1 ha visto prevalere i casalesi col punteggio di 70-56. Mercoledì si gioca gara 2 alle ore 18.30 e l’eventuale gara 3 sarà in Baslenga sabato 28 alle ore 20.30.

E’PIU’ CASALMAGGIORE – COLOGNO AL SERIO: 70-54 (18-10, 34-23, 50-40)
Arbitri: Cè, La Grotta
E’PIU’ CASALMAGGIORE: Lombardi 9, Antozzi 9, F. Parizzi 9, Grazzi 11, Silocchi 6, Zani, Marchini, Osuru, Olagundoye 11, R. Parizzi 14, Donzelli, Pisacane. All: Vencato, Setti.
COLOGNO AL SERIO: Perego 14, Chiusura, Oprandi, Castelletti 12, Villa, Ceretti, Nisoli 9, Delcarro 2, Panzera 9, Finazzi 4, Santinelli 2, Francioni 4. All.: Villa.
Nessuno uscito per falli; tecnico a Grazzi; antisportivo a Silocchi.

Casalmaggiore parte col piede giusto e si assicura il primo round contro la compagine bergamasca di Cologno al Serio. E’ stata una partita combattuta fin dall’inizio con gli ospiti che hanno tenuto una difesa aggressiva creando non poche difficoltà ai biancoblu soprattutto negli attacchi al ferro; difficoltà derivanti soprattutto dai raddoppi e dalle braccia che si abbassavano inesorabili sui tiratori locali. Nonostante tutto Casalmaggiore riesce a prendere un primo vantaggio con la tripla di Riccardo Parizzi mentre sull’altra sponda Perego trova punti e assist importanti. Olagundoye cattura rimbalzi difensivi (ben 13 nei 40 minuti) che si trasformano in ripartenze e canestri in transizione per Antozzi e Silocchi.

La gara è nervosa e spesso interrotta dai fischi arbitrali. A farne le spese è Lombardi che si deve sedere in panchina per il secondo personale dopo soli 5 minuti. La responsabilità di guidare i compagni tocca a Pisacane che serve ad Antozzi la palla del 18 10 di chiusura prima frazione. Cologno riparte forte col solito pressing e difesa decisa che permette di rosicchiare qualche punto. Casalmaggiore però non ci sta a prenderle e comincia anche a darle e così il recupero che si stava concretizzando col solito Perego s’interrompe. Grazzi e Antozzi si fan coraggio e penetrano tra le maglie della difesa bergamasca trovando canestri e falli che portano i casalaschi a metà gara sul 34-23. Al rientro dalla pausa Cologno si avvicina pericolosamente: Francioni e Nisoli segnano per il meno 6, con Parizzi che prima segna dalla lunga e poi, in seguito alla tripla di Nisoli e del 1/2 dalla lunetta di Castelletti per il -5, segna altri 3 punti per ridare ossigeno a Casalmaggiore.

Cologno punge ancora con Panzera e Finazzi, ma i soliti placcaggi sotto il ferro portano in lunetta Lombardi e Parizzi glaciali nel realizzare i liberi del +10 di fine terzo quarto: 50-40. Gli ospiti provano l’ultimo sforzo per rientrare sfruttando le penetrazioni di Perego ma la risposta di Parizzi F e Grazzi non si fa attendere. Oltre gli 8 punti di svantaggio Cologno non riesce a scendere e punto a punto si gioca fino a due minuti dalla fine quando Lombardi piazza la tripla del +11 che chiude praticamente il match. 70-56 il risultato finale di una gara fin troppo nervosa ma questi sono i playoff e la tensione la fa da padrona.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...