Eventi

Passeggiata tra natura e territorio ad Asola per il 25 aprile con Coldiretti

"Coldiretti Mantova crede profondamente nel connubio tra agricoltura, natura, biodiversità e territorio, in un’ottica in cui il reddito delle aziende agricole deve necessariamente accompagnarsi ai valori della tutela dell’ambiente".

ASOLA – Coldiretti Mantova è fra gli organizzatori, insieme con il Comune di Asola e la Strada dei Vini e Sapori Mantovani, della “Passeggiata tra natura e territorio, realtà da vivere e condividere”, in programma mercoledì 25 aprile ad Asola.

“Coldiretti Mantova crede profondamente nel connubio tra agricoltura, natura, biodiversità e territorio, in un’ottica in cui il reddito delle aziende agricole deve necessariamente accompagnarsi ai valori della tutela dell’ambiente e alla diffusione dei valori agricoli – afferma Marco Scalvini, segretario della zona di Asola di Coldiretti Mantova, Erminia Comencini -. È per questi motivi che il nostro sindacato ha aderito all’iniziativa del Comune di Asola, che si è dimostrato sensibile all’agricoltura, partendo dal territorio. Oggi è sempre più importante coniugare un’alimentazione equilibrata a stili di vita sani, attenti al territorio, all’origine delle materie prime, alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e manifestazioni come quelle in programma il 25 aprile va nella conoscenza dell’agricoltura in modo costruttivo”.
Il programma. Il ritrovo è alle 14:30, con partenza dalla Casa della Musica al Parco delle Rimembranze.

Durante il percorso Vanessa Gandolfi dell’azienda agricola “Verdure sott’Oglio”, commenterà le erbe spontanee e officinali, che si troveranno durante la passeggiata. Alle 15:30 il percorso terminerà all’azienda agricola Allevamenti Camporegio di Adriano Carantani. Una realtà all’avanguardia, attenta alla sostenibilità (applica, fra gli altri accorgimenti, la minima lavorazione) e al benessere animale, per tutti i 1.000 bovini da carne di razza Charolaise allevati. In azienda sarà offerta una merenda a cura della Strada dei Vini e Sapori Mantovani. Contestualmente tutti i partecipanti potranno acquistare ortaggi, piccoli frutti, succhi di frutta, confetture, e sott’oli, delle aziende del territorio.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...