Eventi

Inaugurata ufficialmente a Villa Medici del Vascello la Biblioteca degli Arbusti

A un mese dalla piantumazione, la piccola cerimonia si è tenuta in occasione della giornata mondiale per la Terra. Il progetto è del Rotary Club Piadena Oglio Chiese

S.GIOVANNI IN CROCE _ A poco più di un mese dalla piantumazione, è stata inaugurata domenica 22 aprile in occasione della giornata mondiale per la Terra, la Biblioteca degli Arbusti a Villa Medici del Vascello.Il progetto, una porzione del parco coltivata con arbusti in via d’estinzione, nasce da un’idea del prof. Riccardo Groppali ed è stato finanziata dal Rotary Club Piadena Oglio Chiese. Le piante sono state reperite dal socio Paolo Arienti, florovivaista cannetese. Questa mattina a Villa Medici oltre alla Presidente del RC Piadena Oglio Chiese Elisa Gozzi, era presente anche il socio Prefetto Gianmario Delvò, che con la Steelcover ha realizzato la ruota simbolo del Rotary che è stata posizionata tra gli arbusti. Il Sindaco di San Giovanni Pierguido Asinari, presente con l’assessore Fabrizio Galli e la responsabile delle relazioni esterne di Villa Medici del Vascello Laura Nardi, ha ringraziato tutti: “Oggi – ha detto – raccogliamo simbolicamente i frutti di quanto seminato attraverso un progetto che coniuga storia, natura e botanica. Proprio noi che con Villa Medici abbiamo tra i nostri obiettivi quello di far riscoprire la storia abbiamo sposato volentieri questa iniziativa che intende far riscoprire ai nostri visitatori alcune specie di arbusti. Ringrazio il Rotary Piadena Oglio Chiese, con il suo presidente Elisa Gozzi e il prof. Riccardo Groppali che ha contribuito a rendere il parco della Villa interessante in ogni suo angolo, ringrazio chi del Rotary ha fornito le piante e tutti i volontari che si sono prestati per questa iniziativa come Piergiuseppe Osini”Anche Elisa Gozzi ha ringraziato i soci Rotary per l’apporto dato, a partire da Paolo Arienti e Gianmario Delvò, il professor Groppali e l’amministrazione comunale di San Giovanni in Croce. “Su consiglio del presidente del Rotary International Ian Riseley in questa giornata stiamo facendo un’attività ecosostenibile e utile alla salvaguardia dell’ambiente. Dalla piantumazione di un mese fa cominciamo a vedere i primi risultati, anche se il meglio lo si vedrà tra due/tre anni e siamo felici di poter offrire un’attrattiva naturalistica ulteriore ai visitatori di Villa Medici ma anche un’opportunità didattica alle scuole. Di certo in futuro non mancheranno da parte nostra altri progetti green”. 

Dopo la consegna dei gagliardetti e la foto di rito, il professor Riccardo Groppali a sua volta, dopo aver detto di essersi ispirato “alla Biblioteca degli alberi nel nuovo quartiere dei grattacieli a Milano”, ha ringraziato i presenti, in particolare modo Piergiuseppe Osini, e illustrato gli arbusti piantumati. Una breve ma interessante lezione di botanica, con spazio anche a riferimenti letterari (al Manzoni nel caso dell’arbusto di marruca) o a leggende (una mantovana vuole che la lantana all’origine fosse un albero imponente, tanto da venire utilizzata per realizzare la croce di Cristo. La Madonna dopo la crocifissione di Gesù maledisse la pianta riducendola così a un cespuglio).

“Gli arbusti selvatici – ha detto il professor Groppali – sono un esempio di come noi sottovalutiamo la natura”. Nel gruppo piantato a Villa Medici del Vascello e che accoglierà all’ingresso i visitatori, troviamo tra le altre: olivello spinoso, pero corvino, crespino, ginepro, frangola, marruca e lantana.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...