Casalmaggiore, giovedì in biblioteca MIA va alla riscoperta di Franca Rame
Un nuovo frutto quello del 26 aprile che si è generato all’interno del progetto “I Semi di MIA” attivo da anni grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca Civica
CASALMAGGIORE – Giovedì 26 aprile alle ore 21.00 presso la Biblioteca Civica di Casalmaggiore un nuovo appuntamento culturale con MIA. ‘Con la testa inchiodata. Franca Rame una donna, la stessa storia’.
Nell’ambito del programma “Camminare diritte: resistenze al femminile”, quest’anno l’incontro sarà dedicato alla figura di Franca Rame. A condurre, in collaborazione con le volontarie dell’Associazione MIA, sarà Mirella Ferrari una giovane studentessa da poco laureata in “Beni culturali e dello spettacolo” presso l’Università di Parma, con una tesi proprio su Franca Rame. Attraverso il racconto della sua vita, la lettura di brani tratti dalla sua autobiografia e la visione di alcuni dei suoi monologhi più significativi, obiettivo dell’incontro è quello di valorizzare non solo le doti artistiche della famosa attrice, ma soprattutto di mettere in luce il suo “singolare” legame con il movimento femminista ed il suo personale e costante impegno come donna e come artista nella lotta per l’emancipazione, i diritti e la dignità delle donne. Una testimonianza più che mai attuale e resa ancor più interessante dalla lettura che la giovane relatrice ha saputo darne.
Un nuovo frutto quello del 26 aprile che si è generato all’interno del progetto “I Semi di MIA” attivo da anni grazie anche alla collaborazione con la Biblioteca Civica ed il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del comune di Casalmaggiore.
redazione@oglioponews.it