Cultura

Sabbioneta, una domenica tra libri, stampe antiche e croce astile di Commessaggio

Per tutta la giornata in questo ambiente unico, appassionati di antiche stampe e cartografia esporranno vere e proprie opere d’arte in carta, che collezionisti e amanti del genere potranno apprezzare, acquistare e scambiare.

SABBIONETA – La mostra scambio del libro antico ed usato, della stampa antica e della cartografia e l’esposizione della Croce astile di Commessaggio del XVI secolo caratterizzeranno la domenica del 22 aprile. Sabbioneta ospiterà infatti la prima mostra del libro antico, nella speciale cornice del Corridor Grande, la Galleria degli Antichi di Vespasiano Gonzaga.

Per tutta la giornata in questo ambiente unico, appassionati di antiche stampe e cartografia esporranno vere e proprie opere d’arte in carta, che collezionisti e amanti del genere potranno apprezzare, acquistare e scambiare, proprio nella città voluta dal Gonzaga, uomo colto del Rinascimento, celebre per le sue librerie e per la sua passione per lo studio e la letteratura.  La manifestazione è organizzata dall’associazione Pro Loco col patrocinio del Comune di Sabbioneta e il sostegno della società Padania Alimenti.

Durante la giornata, la Pro Loco promuoverà la visita a tre luoghi simbool della città gestiti dalla stessa: il mausoleo di Vespasiano nella chiesa dell’Incoronata, il museo che custodisce il Toson d’Oro e la nuova pinacoteca di San Luca nella Chiesa di San Rocco con le tele che da secoli raccontano la storia della città Unesco. Inoltre nella sala del Tesoro del Museo dal 15 aprile al 3 giugno, verrà allestita l’esposizione “Star Crux dum volvitur Orbis” dove si potrà ammirare lo splendore della croce commessaggese.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...