Cronaca

Vicomoscano e la città dei bambini: la scuola in primo piano con i negozi della rete

Dopo l'interessante progetto delle elementari di Vicobellignano, anche le Scuole elementari di Vicomoscano hanno messo in campo un programma nutrito per la Città dei Bambini 2018

VICOMOSCANO – Scuole protagoniste de ‘La città dei Bambini’. Al momento molto più quelle delle frazioni rispetto a Casalmaggiore che ancora non ha diffuso il programma della propria adesione alle iniziative. Dopo l’interessante progetto delle elementari di Vicobellignano, anche le Scuole elementari di Vicomoscano hanno messo in campo un programma nutrito per la Città dei Bambini 2018, che li vedrà impegnati tutto il giorno venerdì 18 maggio.

Al mattino gli alunni accompagnati dalle loro maestre in piccoli gruppi e con l’assistenza della Polizia Locale scopriranno i luoghi e visiteranno le Botteghe di prossimità della frazione svolgendo diverse attività, tra cui la spiegazione della storia del giornale, un laboratorio con frutta e verdura, l’assaggio delle tisane, spiegazioni botaniche e semina di piante aromatiche, trucca bimbi.

A pranzo presso il campo sportivo gli alunni assaggeranno le pizze preparate dalle botteghe e successivamente saranno impegnati in alcuni laboratori tutti creati dagli artigiani della frazione tra cui la creazioni dei biscotti, pizza con impasti, pasta fresca ed infine la progettazione di un piccolo giornale.

Come a Vicobellignano anche qui durante gli spostamenti si cercherà di evidenziare i punti difficili per i pedoni e le possibili soluzioni da segnalare al Comune per rendere anche Vicomoscano accogliente per l’utenza debole, i bambini, gli anziani e soprattutto chi si sposta a piedi e in bici.

“Un grande ringraziamento – scrive il Comitato Slow Town – va alla coordinatrice Nicoletta Bologna e a tutte le maestre della scuola che insieme alla Rete dei Negozi amici hanno progettato in queste settimane l’evento. Un modello che si spera nei prossimi anni venga copiato da tutti i plessi per rendere il territorio sempre più accogliente alle nuove generazioni. Soprattutto grazie alla dirigente Cinzia Dall’Asta che ha favorito lo svilupparsi delle varie attività recependo in pieno il significato e l’importanza delle iniziative”.

La Rete Negozi Amici a Vicomoscano è composta da: Gastronomia Charly, Al Tabachin di Corsi Umberto, Agricola Visioli, Tonghini Giancarla Hairdreams, Pizzeria Reginella, Erboristeria Il Filo d’Erba di Sartori Chiara, PanCaffé di Lara Carpanese, Ombrefiorite.

La logistica è stata offerta da A.S. Vicomoscano e sponsor tecnico Cantini Distribution Service Srl.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...