Cronaca

San Giovanni, 2 milioni di euro per la rete fognaria: addio danni da bombe d'acqua con Padania

L’arco di tempo necessario per la realizzazione dei lavori coprirà tutto il 2019: Padania Acque si è avvalsa della collaborazione del Consorzio Navarolo e di Autostrade Centropadane. GUARDA IL SERVIZIO DEL TG DI CREMONA 1

SAN GIOVANNI IN CROCE – A partire dal mese di maggio, Padania Acque darà il via a una serie di importanti interventi alla rete fognaria nel comune di San Giovanni in Croce, volti all’ammodernamento e alla riqualificazione di alcuni tratti strategici della rete dei sottoservizi al fine ottimizzarne il funzionamento e migliorare il servizio a beneficio dell’abitato. I lavori consistono in 3 grandi interventi per l’ammontare totale di 1milione978.000 euro e termineranno nell’autunno del 2019. A Villa Medici del Vascello, in una cornice davvero splendida, l’ad di Padania Acque Alessando Lanfranchi, il direttore di Ato Damiano Scaravaggi, il responsabile del servizio ingegneria Fabio Guercilena e il sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari hanno presentato i tre differenti interventi.

La realizzazione dei progetti è stata effettuata da Padania Acque in stretta collaborazione con l’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona (ATO), in modo particolare con il responsabile dell’Area Tecnica ing. Mauro Amadasi per il coordinamento dei lavori, l’Amministrazione Comunale di San Giovanni in Croce e, data la natura e la complessità degli interventi, in sinergia con il Consorzio di bonifica Navarolo e Autostrade Centropadane, cui Padania Acque ha affidato alcuni aspetti legati alle fasi di progettazione.

L’INTERVENTO DI VIA DELMONCELLO – Nel mese di maggio partiranno i lavori nella zona industriale del paese al fine di separare le acqua piovane (bianche) dalle acque nere mediante la realizzazione di nuove tubazioni e, in una fase successiva, la realizzazione di un sistema di contenimento delle acque meteoriche.

Nello specifico, si procederà con la sostituzione della tubazione tra via Delmoncello e via Castelletti e con il rifacimento di un tratto di fognatura, ora mista, tra l’incrocio di via Casa bianca, via Delmoncello e via Castelletti. Verrà realizzato anche un nuovo tratto di rete, destinata alle acque bianche, da via Delmoncello verso via Sacchini e il rifacimento di una parte di fognatura, sempre destinata a convogliare acque meteoriche, in via Valletta.

I suddetti interventi, che si concluderanno verso la fine di settembre, si rendono necessari per l’inadeguatezza dell’attuale condotta fognaria che raccoglie indistintamente acque piovane e nere. Separando la raccolta, infatti, sarà possibile facilitare le operazioni di depurazione delle acque nere, grazie alla riduzione del volume d’acqua da trattare.

L’INTERVENTO IN LOCALITA’ SAN ZAVEDRO E IN VIA DEL NESPOLO – A inizio ottobre inizieranno i lavori di dismissione di un piccolo e vetusto impianto di depurazione in località San Zavedro, così da permettere il collegamento della fognatura di quella zona con la rete principale del paese. Contestualmente, si procederà con il rifacimento dell’ammalorata condotta fognaria di via del Nespolo. Entrambi gli interventi termineranno nella primavera 2019.

REALIZZAZIONE DI VASCHE DI LAMINAZIONE PRESSO LA ZONA INDUSTRIALE – Dopo aver portato a termine tutti gli interventi sopracitati di via Delmoncello, consistenti nella distinta canalizzazione di acque bianche e nere, entro il 2018 cominceranno le opere idrauliche per la realizzazione di un sistema di raccolta delle acque piovane, per porre rimedio ai fenomeni di allagamento provocati da piogge di media-breve durata e forte intensità e convogliare in questo modo le acqua meteoriche. Il progetto, dunque, si concretizzerà con la realizzazione di vasche di contenimento superficiali (a una profondità massima di 1.5 metri) parallele ai canali Cingia e Fossetta.

L’arco di tempo necessario per la realizzazione dei lavori coprirà tutto il 2019. A questo proposito, Padania Acque si è avvalsa della collaborazione del Consorzio di Bonifica Navarolo, che gestisce le rogge di scolo e, per una consulenza di natura tecnica, di Autostrade Centropadane.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...