Cronaca

Vicomoscano, grandi manovre al parco dei Caduti. Stringhini: "Ridaremo dignità alla zona"

"L’intenzione è anche quella di sostituire l’attuale rete sul fronte ormai vecchia e ammalorata con una più bella - spiega Stringhini - . Oggi si stanno montando le prime due panchine e le altre due verranno montate nelle prossime settimane".

VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Prende corpo la riqualificazione del Parco dei Caduti di Vicomoscano, con l’invito esteso anche ad aziende e private di effettuare offerte per aiutare nella sistemazione del verde di quella zona. “Come noto – spiega il consigliere Stefano Stringhini – sia il sottoscritto che il consigliere Giuseppe Scaglioni da un anno stiamo pensando a questo progetto e, dopo i primi preventivi, abbiamo capito che il Comune non poteva sostenere tutti i costi e così abbiamo cominciato a chiedere alle aziende e amici un aiuto economico, un’offerta per migliorare questo parco che, essendo in centro al paese, ha un gran potenziale. Vederlo sempre chiuso è molto triste, starebbe bene aperto almeno le domeniche e le festività”.

“Visto l’arrivo della primavera e il centenario della fine della Grande Guerra – spiega Stringhini – era necessario agire. Per quando concerne il verde inoltre i residenti da anni chiedevano l’abbattimento dei grossi alberi pericolosi: da qui la raccolta firme per l’operazione in Comune e la ripiantumazione di sei nuove essenze grazie al Rotary Casalmaggiore Viadana Sabbioneta e alla collaborazione di Francesca Belli e Silvia Tei. Un ringraziamento va fatto anche all’Emiliana Parati, alle Farmacie comunali di Casalmaggiore, a Marco Cantini e a Ronnie Maia, che hanno deciso di aiutare il comune in questa opera”.

Il cancello è gia stato smontato e raddrizzato dai fabbri del paese con la ditta Visioli molto collaborativa (fu il padre degli attuali proprietari a creare anni fa proprio quel cancello) ed ora è stato portato in sabbiatura e già nel fine settimana cominceranno a essere passati l’antiruggine e il colore. Successivamente la ditta Azimut installerà nuovi pilastri dietro a quelli esistenti in ferro, che possano sostenere meglio il cancello, liberando dallo sforzo i due presenti che a giorni verranno restaurati, anche per dare un degno ingresso al cancello.

“L’intenzione è anche quella di sostituire l’attuale rete sul fronte ormai vecchia e ammalorata con una più bella – spiega Stringhini – . Oggi si stanno montando le prime due panchine e le altre due verranno montate nelle prossime settimane. Sarebbe bello anche riuscire a livellare il terreno all’interno e rialzare il camminamento centrale che porta al monumento magari con ghiaia o altro. Verranno installati inoltre due cestini all’interno. Speriamo davvero in un aiuto economico anche di altre ditte o privati in modo che, essendo in una fase di cantiere, si possa migliorare sempre di più questo parchetto, per dare a Vicomoscano una miglior visibilità”. Intanto domenica 29 il Rotary Cvs organizzerà una propria inaugurazione del lavoro sostenuto sul verde. La seconda inaugurazione sarà invece organizzata spostandosi verso l’estate.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...