Cronaca

Lettura affettiva e dialogica da 0 a 6 anni: Comune e Nidi insieme per crescere

Gli incontri sono naturalmente gratuiti. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Asilo Arcobaleno (037542135), Asilo Aroldi (037542473), Asilo le Tate (037559645)

CASALMAGGIORE – E’ stato presentato ieri sera, in sala giunta, alla presenza dell’assessore ai Servizi Sociali Gianfranco Salvatore, del presidente di AFM (da cui dipende il servizio nido di Quattrocase) Marco Ponticelli, della responsabile dei Servizi Sociali Noemi Zaffanella, della coordinatrice degli educatori del nido comunale Monica Pagani, di Giovanna Gardinazzi (in sostituzione del parroco di Santo Stefano don Rubagotti attualmente a Roma) per il nido Arcobaleno e di Mara Piazza, dei Servizi Sociali del comune la proposta educativa ‘La Voce delle storie’, un ciclo di incontri rivolti ad educatori, genitori, nonni e zii e tutte le figure familiari col bambino.

Il progetto è la prosecuzione di quello sperimentale dell’anno scorso, ‘Educarsi conviene’ che tanto successo aveva riscosso ed è un progetto che vede la collaborazione, con il coordinamento del Comune, di tutte e tre le realtà che operano nella primissima infanzia nel casalasco, l’asilo nido comunale Aroldi di via Combattenti, l’asilo Nido Arcobaleno di via Guerrazzi e il nido scuola d’Infanza ‘Le Tate’ di Quattrocase.

“La collaborazione tra i tre asili nido – spiegano gli organizzatori – nasce dalla convinzione che i servizi per la prima infanzia debbano proporsi nello scenario sociale come ambienti educativi multidimensionali capace di fungere da luoghi significativi e di riferimento per i processi di crescita dei bambini ma anche come ambienti di supporto alle competenze dei genitori e delle altre figure di riferimento e che solo creando una rete tra i diversi servizi si possa promuovere una cultura dell’infanzia forte. Le iniziative sono pertanto strutturate per offrire la possibilità di confronto e riflessione attorno alle tematiche riguardanti l’infanzia”.

“La tematica che verrà affrontata – aggiungono – è la lettura perché leggere è un gesto d’amore, un momento magico in cui si crea una speciale intimità e relazione intensamente affettiva tra l’adulto che legge e il bimbo che ascolta. Leggere ai bambini sin dalla più tenera età ha numerosi effetti positivi a lungo termine e a diversi livelli: cognitivo, linguistico, emotivo e relazionale, sociale ed economico, con effetti significativi per tutta la vita adulta”.

“L’anno scorso – ha aggiunto l’assessore Salvatore – avevamo scommesso sulla collaborazione tra i tre nidi. Quello che mi sembra importante rimarcare è che di fronte alla professionalità delle educatrici per l’infanzia non manca l’entusiasmo per la continua formazione, la voglia di essere sempre aggiornate. Per loro è ben più di un lavoro”.

Gli incontri saranno tre: si partirà da venerdì 4 maggio, dalle 17 alle 19 presso l’asilo Aroldi. L’incontro ‘Leggere con Mamma e Papà’ sarà un incontro laboratoriale per bambini e genitori suddivisi in piccoli gruppi, seguiti da Mariangela Agostini, formatrice accreditata dei progetti ‘Nati per leggere’ e ‘Nati per la musica’. Il laboratorio naturalmente è aperto ai genitori (ai nonni e in generale alle figure di riferimento) ed ai bambini e verranno proposte brevi letture per sperimentare il piacere di stare bene insieme grazie alla compagnia di un buon libro.

Secondo incontro venerdì 11 maggio (stessa ora, stesso luogo) e sarà un incontro di tipo teorico. ‘L’importanza della precocità della lettura in famiglia’ . Durante l’incontro rivolto ai genitori, ai nonni, agli zii e a tutte le figure di riferimento verranno dati suggerimenti su cosa fare con la voce ed i libri sin dalla più tenera età attraverso la proposta di libri di filastrocche, ninne nanne, tiritere, onomatopee, per giocare, interagire, allungare i tempi d’ascolto del bambino.

Terzo ed ultimo incontro venerdì 25 maggio, (stesso luogo, stessa ora), ‘Cosa leggere e come leggere: proporre libri di qualità ai bambini da 0 a 6 anni’.

Nei due incontri teorici verrà effettuato un servizio di intrattenimento per i bambini al fine di favorire la partecipazione dei genitori. I posti solo limitati solo al primo incontro (40). Gli incontri sono naturalmente gratuiti. Per maggiori informazioni ed iscrizioni: Asilo Arcobaleno (037542135), Asilo Aroldi (037542473), Asilo le Tate (037559645).

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...