Dentro e fuori il labirinto, a Piadena una mostra anteprima della nuova sezione Romana
La sede espositiva di Piadena, il cui processo di rinnovamento è partito nel 2011, vivrà dunque una tappa essenziale verso la scoperta della nuova sezione romana dopo la scoperta a Calvatone della Domus del labirinto.
PIADENA – “Dentro e fuori il Labirinto – Abitare a Bedriacum”: passa anche da questo appuntamento, fissato per sabato 14 aprile alle 16.30 a Piadena, la presentazione, come piccola anteprima, della nuova sezione Romana del Museo Archeologico Platina di Piadena. La mostra sarà inaugurata dagli interventi di Gabriele Barucca, Soprintendente per le Province di Cremona, Lodi e Mantova, Maria Teresa Grassi dell’Università di Milano, Marina Volontè del Museo Archeologico di Cremona, Andrea Perin, architetto di Milano, e Marco Baioni del Museo Archeologico piadenese.
La sede espositiva di Piadena, il cui processo di rinnovamento è partito nel 2011, vivrà dunque una tappa essenziale verso la scoperta, passo dopo passo, della nuova sezione romana dopo la scoperta a Calvatone dell’ormai nota Domus del labirinto, avvenuta nel 1959. Proprio sulla Domus si concentrerà la mostra che partirà questo sabato, con quattro percorsi di studio, sfruttando la struttura espositiva a croce: Alle origini del Vicus (fine II secolo AC-50 AC), Costruire una Domus, Le Domus (50 AC-I secolo DC) e Utensili e… riusi (II-II secolo DC). Il sindaco Ivana Cavazzini ha voluto ringraziare, per quanto realizzato sin qui in fase di riallestimento, il comitato scientifico con Marco Baioni, Nicoletta Cecchini (Sabap per le Province di Cremona, Lodi e Mantova), Maria Teresa Grassi, Marina Volontè, Daniela Benedetti del Museo Civico Parazzi di Viadana, Stefano Nava dell’Università di Milano e Andrea Perin.
G.G.