Gussola, ai Valloni prima la Giornata del Riordino (il 7) e poi la Transumanza (il 14)
Dal 14 aprile il Centro Natura Amica tornerà ad ospitare gli asinelli, undici in tutto, una squadra di calcio scherzano i gestori del centro, che hanno trovato riparo nella stagione invernale presso le stalle in quartiere Borgolieto a Gussola.
GUSSOLA – Un’idea nuova e originale. Un modo, scherzano gli organizzatori, per smaltire i bagordi pasquali e le calorie accumulate al ristorante, o nei pranzi con i parenti o nelle grigliate di Pasquetta. In realtà una forma di volontariato particolare che sabato 7 aprile porterà – questo almeno è l’augurio degli organizzatori – parecchie persone per dare una mano a sistemare il centro presso la Località Valloni.
Si chiamano pulizie di primavera e ce n’è bisogno in un centro dove i grandi protagonisti sono gli asini, animali dunque che necessitano di cura e pulizia costante. Ma il lavoro riguarderà in generale il Centro Natura Amica di Gussola: Giornata del Riordino, l’hanno chiamata, ed è aperta a tutti. Senza orario: nel senso che chi prima arriva, prima lavora e dà una mano. L’idea è quella di rimettere a nuovo un centro che con la bella stagione va incontro a un flusso di visitatori sempre importante e alto.
Del resto il centro gussolese, che da sempre ha tenuto come cardine l’onoterapia, collaborando in questo modo con alcune realtà e cooperative del territorio per aiutare ragazzi con disabilità oppure bambini delle scuole, sempre attratti dagli amici quadrupedi, sta già pensando alla Transumanza di Primavera, fissata per il 14 aprile, il sabato successivo al Riordino. Sì perché dal 14 aprile (alle ore 14.30) il Centro Natura Amica tornerà ad ospitare gli asinelli, undici in tutto, “una squadra di calcio” scherzano i gestori del centro, che hanno trovato riparo nella stagione invernale, come ogni anno presso le stalle in quartiere Borgolieto a Gussola.
Un percorso, quello della transumanza, che, ormai assodato, prevede un rinfresco e la possibilità di spostarsi in bicicletta per scortare e seguire gli asini nel loro tragitto verso la casa primaverile ed estiva in Località Valloni. Prima però servirà olio di gomito, per rimettere tutto a nuovo, e pure nell’appuntamento del riordino i volontari non dovranno mancare. Come dice il proverbio, prima il dovere e poi il piacere…
Giovanni Gardani