Sabbioneta, sabato 7 aprile a Palazzo Forti la conferenza: "Una Bibbia per il Duca"
Le relatrici sono due studiose esperte in fonti archivistiche e di antichi libri a stampa: Giuseppina Bacchi e Federica Dallasta
SABBIONETA _ Sabato 7 aprile, a Sabbioneta alle 17 nella Sala Rosa di Palazzo Forti, si terrà la conferenza storica “Una Bibbia per il duca”. Le relatrici sono due studiose esperte in fonti archivistiche e di antichi libri a stampa: Giuseppina Bacchi appassionata ricercatrice di storia medievale e della prima età moderna e Federica Dallasta che si occupa in particolare dello studio dell’età moderna.
La ricchissima biblioteca di Vespasiano superava di gran lunga quelle degli altri principi del tempo, a testimonianza di come egli stimasse la letteratura al pari dell’arte, della pittura e dell’architettura. Un documento, reperito tra i fondi dell’Archivio di Stato di Parma, conferma la passione del signore di Sabbioneta per i libri e informa anche del probabile acquisto da lui effettuato di una importante Bibbia poliglotta. Seguendo alcune piste d’indagine, Giuseppina Bacchi nel suo intervento ”Il documento ritrovato e un’indagine in corso” cercherà di ricostruire il percorso che potrebbe aver compiuto l’opera dopo la dispersione della raccolta libraria del duca.
Invece Federica Dallasta, nel suo intervento “La Bibbia proposta a Vespasiano: redazione, censura e circolazione” illustrerà la proposta, fatta da un libraio di Cremona a Vespasiano, per l’acquisto della Bibbia poliglotta, un’edizione di grande pregio in otto volumi, arricchita da preziose incisioni e detta “regale”, perché finanziata dal re di Spagna Filippo II. Non si è certi che Vespasiano abbia accettato la proposta del libraio cremonese perché mancano le prove inconfutabili dell’acquisto e perché questa edizione della Bibbia aveva insospettito i censori del papa Paolo V. Quindi è possibile che siano arrivati a Sabbioneta solo il 1° e il 7° volume, inviati dal libraio per far conoscere al duca l’opera. L’ipotesi dell’acquisto di tutti i volumi rimane comunque aperta. La conferenza, coordinata da Alberto Sarzi Madidini, è organizzata in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, rappresentato dal sindaco e assessore alla cultura Aldo Vincenzi, e gode del patrocinio della Associazione Pro Loco. L’ingresso è libero, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza.
redazione@oglioponews.it