Botteghe prossimità anima di città e frazioni: Casalmaggiore, 158 attività per città dei bambini
Gli obiettivi futuri della Rete Negozi Amici sono due: il primo è quello di arrivare a 200 attività aderenti ed il secondo, più importante, fare in modo che ogni Social Street continui il lavoro iniziato, organizzando altri eventi, riempiendo di contenuti sempre nuovi

CASALMAGGIORE – Il Commercio di Casalmaggiore e frazioni è vivo, e prova ogni giorno a reagire alle tante difficoltà. Le botteghe fanno quadrato in tante iniziative, consapevoli che o la crisi la si affronta pensando anche ad attività comuni, oppure si resiste e basta, sperando.
Ci si organizza, nella consapevolezza che nessuno può dare ricette salvifiche ma altresì nella convinzione che tutto quel che si fa autorganizzandosi lo si fa tarando le iniziative su se stessi e sulla propria pelle. La città dei Bambini è una delle strade di questa unione. Un tema generale che ne sottende tanti e più di tutto la piena libertà di organizzare ed organizzarsi.
Quest’anno la Rete dei Negozi Amici ha raggiunto il numero record di 158 aderenti. Un risultato incredibile se si pensa che solo due anni fa non esisteva e che fu costituita inizialmente da soli 5 commercianti. Una Rete presente nei Totem MetroBottega dislocati in vari punti della città, che con un piccolo contributo economico sostiene la Città dei Bambini, organizzando mini eventi nelle vie del centro e nelle frazioni denominate “Social Street”.
E’ dalle frazioni, infatti, di Vicobellignano, Vicomoscano e Quattrocase che quest’anno è arrivato il maggior numero di adesioni, segno che anche in periferia si sente il bisogno di sostenere il commercio di prossimità. Da sempre il Comitato Slow Town sostiene che non vi possa essere rilancio e rigenerazione urbana senza la presenza delle Botteghe, importanti luoghi di socializzazione e di mantenimento del decoro urbano. Senza questi presidi le città muoiono.
La formula che unisce l’attenzione ai Bambini e agli utenti deboli della strada in generale, la moderazione della velocità delle zone30 e il sostegno delle Botteghe è un mix valido, che è in grado di rivitalizzare una Comunità e i suoi luoghi, vie, piazze e parchetti pubblici. Ogni via o frazione costituita in “Social Street” si occupa di organizzare il proprio evento nella zona di competenza coordinandosi con gli altri affinchè non vi siano sovrapposizioni e tutti ottengano dei buoni risultati di affluenza di pubblico.
Gli obiettivi futuri della Rete Negozi Amici sono due: il primo è quello di arrivare a 200 attività aderenti ed il secondo, più importante, fare in modo che ogni Social Street continui il lavoro iniziato, organizzando altri eventi, riempiendo di contenuti sempre nuovi, che riabituino le persone a vivere la strada come luogo di socializzazione. Altra cosa importante è la colaborazione con Confcommercio. Una Confcommercio che negli ultimi anni ha mostrato una certa dinamicità e la capacità soprattutto di ascolto.
La rete dei negozi amici della città dei bambini è composta da:
1 | AMBULATORIO VETERINARIO FERRARI |
2 | ABBIGLIAMENTO DONNA di Braga Anna Rosa |
3 | AGENZIA CAVOUR di MORI MASSIMO |
4 | AGENZIA RAFFAELI |
5 | AGENZIA IMMOB. ANDREA VISIOLI |
6 | AGRIPO di MAFEZZOLI MATTEO |
7 | ANTICHI SAPORI |
8 | ANTONELLA BRAVI |
9 | AREA IMMAGINE di BRANCHINI DANIELA |
10 | ARMONIA BIANCA |
11 | ARTE REGALO |
12 | ATENEO ELENA MONTEVERDI |
13 | AUTOSCUOLA VICINI di VICINI GILBERTO |
14 | AFM AZIENDA FARMACEUTICA MUNICIPALE |
15 | BABETTE |
16 | BALESTRIERI GIOVANNA |
17 | BAR BIS |
18 | BAR CENTRALE di FRASSANITO |
19 | BAR TABACCHERIA IL CONTE |
20 | BAR ZUCCHERIFICIO |
21 | BENETTON BIMBI |
22 | BERNINI IDA LA MERCERIA E NON SOLO |
23 | BONBON SHOP |
24 | BONISOLI ALQUATI FARMACIA |
25 | BOZZETTI PNEUMATICI |
26 | BONARDI DR. RENATO |
27 | BRUNELLA STORTI |
28 | BRUNO ARCARI CORNICI |
29 | BUSI |
30 | C.R.A. di RIVAROLO MANTOVANO |
31 | CARTOTECNICA di NEGRI L. |
32 | CASALTRAVEL |
33 | CIRANI GIANFRANCO |
34 | DENISE NUOVO LOOK |
35 | DOLCE CAFFETTERIA |
36 | DONNA IN UNISEX di Bonesi Simona |
37 | CUCINA & PIZZA IL DUOMO |
38 | EASY SPORT |
39 | EXTRO’ |
40 | FASHION |
41 | FAVA FILIBERTO VETRI&CORNICI |
42 | FLAIR HAIR & BEAUTY CONCEPT |
43 | F.G. CASALCOPY |
44 | FIORERIA LIOLA’ |
45 | FOTO RASTELLI di CASETTI STEFANIA |
46 | FRA.MA. |
47 | GELATERIA COPACAPANA |
48 | GELATERIA INFINITO |
49 | GENERALI ITALIA di Talignani e Rugini |
50 | GERMANI MARIO di GERMANI MAURO |
51 | GIANNI MANTOVANI |
52 | GIOIELLERIA ROSANNA RAMPONI |
53 | GIOVANNI ZANAFREDI |
54 | IL GIRARROSTO GASTRONOMIA |
55 | GIRLS ABBIGLIAMENTO |
56 | GLAMOUR ACCONCIATURE |
57 | GOLDEN STAR |
58 | GUARESCHI ABBIGLIAMENTO |
59 | GUARNERI GUIDO |
60 | HABITAT |
61 | HAPPY DOGS di BARBIERI SABRINA |
62 | HindsightArt CINZIA QUADRI Studio Artistico |
63 | I PIACERI DEL PALATO |
64 | IL CALZOLAIO EMILIANO |
65 | INTIMI.TA’ |
66 | JUST PARRUCCHIERI |
67 | A.S. DIL. KARATE BUSHIDO Casalmaggiore |
68 | KARISMA PARRUCCHIERI UOMO-DONNA |
69 | LUNA RESIDENCE |
70 | L’ARTIGIANA di VEZZOSI GABRIELE |
71 | LA CASA DELL’APE |
72 | LA VINERIA di GALAFASSI LUCA |
73 | LADIES CAFE’ |
74 | LAURA INTIMO |
75 | LAVASECCO ECOLOGICO |
76 | LAVANDERIA DANI |
77 | LIBRERIA IL SEME |
78 | LISSANDRON |
79 | LISTON BAR di OLIVA CRISTIAN |
80 | FOTOGRAFO LODI RIZZINI |
81 | LUCAS GLEN |
82 | MAISON SPORTY CHIC |
83 | MILAREPA ERBORISTERIA |
84 | MINALAB SRL |
85 | NATUR HOUSE |
86 | NONSOLONOI EQUO SOLIDALE |
87 | OERRE CARTOTECNICA |
88 | PAGLIARI ARNALDO |
89 | PAGLIARINI GIOVANNI |
90 | PANETTERIA DI LIDDO |
91 | PANETTERIA PAROLI SIMONA |
92 | PAPERLANDIA |
93 | PASTICCERIA DUOMO |
94 | PASTICCERIA CAFE’ ROYAL |
95 | PASTICCERIA SVIZZERA |
96 | LA PICARA |
97 | PIASA VECIA – SALSAMENTERIA di Pognani |
98 | PILATESCLUB di ADAMOLI MAURIZIO |
99 | PORTOBELLO di ROMANO STEFANO |
100 | PROFUMERIA INTRIGO |
101 | PUNTO GAS di MANGONI HOMAR |
102 | RONDA GIOIELLERIA |
103 | SO CHIC di Sara Lavezzo |
104 | SOGNO di ERICA POMPONIO |
105 | SOGNI D’ORO GIOIELLERIA di Mantovani Donata |
106 | SABRARO BOOK di ROBERTO SARZI BRAGA |
107 | SARTORI PATRIZIO E’ BIO |
108 | SIAMOSOLONOI LIDO PO |
109 | STUDIO ASSOCIATO STASSANO |
110 | STUDIO DENTISTICO Dr. MARCO PASINI |
111 | S. IGNAZIO SERVIZI SRL |
112 | TABACCHERIA ANVERSA |
113 | UBOLDI L. VALENTINA PARRUCCHIERI |
114 | UMBOLT SRL dott. Chiara Mina |
115 | UNDERCOLORS BENETTON INTIMO |
116 | VIVAIO DEL BON |
117 | VECCHIA ROMA |
118 | CONFCOMMERCIO CREMONA |
119 | FIGURELLA |
120 | LO STOP |
121 | OTTICA NUOVA VISIONE di Silvia Busi |
122 | HOBBY PESCA |
123 | OSTERIA DELLA BASSA |
124 | IL SALE DELLA VITA |
125 | WHITE ESTETICA BENESSERE |
126 | CARTOVICO |
127 | DESIDERIO PIZZERIA |
128 | CHIESA AUTOMOBILI SRL |
129 | NOTTE DI LUNA – STABILI NOVELLA |
130 | UN POSTO AL SOLE |
131 | SCONOSCIUTA COMPAGNIA |
132 | LAVANDERA SANDRA |
133 | È ALLA SECONDA – ELISABETTA |
134 | COOPERATIVA SANTA FEDERICI |
135 | FORNERIA DEL BORGO |
136 | LAVOR – ALBERTONI GABRIELE |
137 | MUSICAL CENTER di Vaia Cristina |
138 | BAR BS Tabaccheria |
139 | MONICA SARTORIA |
140 | FARMACIA VICOBELLIGNANO di Paternieri Sara |
141 | LA BOTTEGA DEI FIORI |
142 | TRATTOBENE TRATTORIA |
143 | GREEN EYES di Patrizia Saporito |
144 | ESTETICA PATTY di Ottolini Patrizia |
145 | SELLERIA LA COLOMBAIA |
146 | PICCOLO PARADISO |
147 | PARRUCCHIERA CARLA |
148 | PICCOLA IDEA |
149 | MONACO IMPIANTI ELETTRICI |
150 | AGRICOLA VISIOLI |
151 | AL TABACCHINO di CORSI UMBERTO |
152 | GASTRONOMIA CHARLY |
153 | ERBORISTERIA IL FILO D’ERBA |
154 | BAR PAN CAFÈ di CARPANESE LARA |
155 | OMBRE FIORITE |
156 | ASSOCIAZIONE SPORTIVA |
157 | LA REGINELLA PIZZERIA DA ASPORTO |
158 | PARRUCCHIERA GIANCARLA |
“La consapevolezza – spiegano i referenti di Slow Town – è quella che non c’è rigenerazione urbana, città o frazioni che siano, senza difesa e la promozione delle attività di prossimità. Senza botteghe che non sono solo attività commerciali ma veri e propri punti, luoghi di socializzazione, le città e le frazioni sono destinate a spegnersi. Una città senza botteghe, senza proposte di qualità come le tante presenti in città e nelle frazioni, è una città senz’anima. Per questo chiediamo, e da sempre, anche alla politica, di farsi ogni tanto un giro tra i commercianti, di ascoltarne i problemi e coglierne le esigenze e la volontà di cambiamento. La Città dei bambini è solo un punto di partenza di tante tematiche che si sviluppano e possono svilupparsi: difesa dei negozi di prossimità, viabilità, rigenerazione urbana, sviluppo sostenibile, percorsi sicuri, attenzione alle fasce deboli, socializzazione, momenti di festa e di condivisione, sviluppo dell’attrattiva con tante iniziative. E’ un percorso lungo, e non sempre immediatamente comprensibile. Ma da anni sosteniamo che questo è l’unico percorso di una città a misura di bambino e conseguentemente a misura d’uomo. L’amicizia e l’appoggio di tantissimi commercianti, anche in considerazione del fatto che la rete era partita con cinque attività, ci dà forza per proseguire su questa strada. Abbiamo tantissime botteghe e piccole attività commerciali ed artigianali che sono davvero un patrimonio da sostenere e da mantenere, con commercianti straordinari. Sono – lo ripetiamo – l’anima di questa città e delle sue frazioni”.
Nazzareno Condina