Giornata Mondiale del Teatro, il 27 marzo a Casalmaggiore un big: arriva Gigio Brunello
Uno spettacolo dal sapore surreale che con umorismo racconta l’insulsaggine della guerra. I prezzi dei biglietti sono 18,00 Euro (platea e palchi), 15,00 Euro (ridotto), 11,00 Euro (loggione).
CASALMAGGIORE – Sarà uno spettacolo di teatro nel teatro a celebrare la Giornata Mondiale del Teatro martedì 27 marzo alle ore 21 al Teatro Comunale di Casalmaggiore: Gigio Brunello e Gyula Molnar, artisti tra i più apprezzati del teatro di figura italiano, presenteranno “La Grande Guerra del Sipario”, atto unico per baracca e burattini con Gigio Brunello, inserito nel cartellone della Stagione 2017-2018 diretta da Giuseppe Romanetti, realizzata dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno della Regione Lombardia, nell’ambito di Circuiti Teatrali Lombardi.
Dopo Macbeth all’improvviso e il Dialogo tra Gesù e Pinocchio incarcerati, prosegue la ricerca e la sperimentazione di Gigio Brunello e Gyula Molnar, come sempre geniali nel loro modo di pensare a margine, ribaltando gli schemi, correndo sul crinale dell’assurdo per sorridere di se stessi e degli spettatori sul mondo del teatro di figura e dei burattini, con un nuovo spettacolo di grande fascino e poesia per adulti e bambini (dai sei anni). Burattini che pensano e vivono come esseri umani, ricordando che il teatro di figura può essere un’arte totale potentissima, capace di parlare a tutti in modo originale e profondo.
Che succede dentro il sipario dei burattini una volta finito lo spettacolo? Tutti a testa in giù in attesa del nuovo pubblico? No! La baracca in realtà è un microcosmo dove i burattini compiono le cose di tutti i giorni: fanno la spesa, cucinano, portano a spasso il cane… Un giorno però il sipario sparisce e i burattini incolpano il popolo dei peluche del furto. Mario e Linda sono due burattini costruiti per uno spettacolo mai andato in scena. Così, si sono adattati a vivere lontano dai riflettori in un angolo della baracca protetti dal sipario. Perché il pubblico conosce solo i volti noti del mondo dei burattini, quelli che vanno in scena a sipario aperto. Ma sono molti di più i burattini anonimi che, a sipario chiuso, conducono la loro vita di tutti i giorni. Dietro al sipario passeggiano, dormono, curano il giardino, amano, stirano, portano a spasso il cane, comprano patate al mercato.
Mario e Linda, con il cagnolino Peluche, sono tra questi e sono felici. Ma un giorno il sipario scompare, ingoiato dalla Morte. I burattini incolpano del furto il popolo dei peluche, Coccodrillo assume i pieni poteri ed è la guerra: la prima grande guerra del sipario. Balanzone allestisce un ospedale da campo con l’aiuto di Turchina, che non smette di pensare al suo Pinocchio partito per il fronte. Tutto viene stravolto, muore ogni speranza. Il bollettino di guerra aggiorna di continuo il numero di vittime. Cadono i Grimm, muore Perrault, Pollicino è disperso. Sopravviveranno Mario e Linda, nati da un tiglio e da una quercia per essere Filemone e Bauci sulla scena.
Uno spettacolo dal sapore surreale che con umorismo racconta l’insulsaggine della guerra. I prezzi dei biglietti sono 18,00 Euro (platea e palchi), 15,00 Euro (ridotto), 11,00 Euro (loggione). I biglietti si acquistano in prevendita presso il Centro Servizi al Cittadino (Piazza Garibaldi, tel. 0375 284496), dal lunedì al sabato dalle ore 8.30-12.30 e presso il botteghino del Teatro tutti i giorni di spettacolo a partire da un’ora prima l’inizio previsto.
Teatro Comunale di Casalmaggiore
Via Cairoli 57 – Casalmaggiore Tel. 0375 200434
teatro@comune.casalmaggiore.cr.it
www.teatrocasalmaggiore.it
Informazioni e prenotazioni Tel. 0375 284496
csc@comune.casalmaggiore.cr.it
Fax 0375 200251
Ufficio Stampa
Raffaella Ilari, mob. (+ 39) 333. 4301603
e-mail raffaella.ilari@gmail.com
redazione@oglioponews.it