Cronaca

Contro i piccioni il comune con Casalasca Servizi corre ai ripari: lavori al via da lunedì

Casalasca Servizi ha affidato queste operazioni alla ditta specializzata di Cremona Sanatec disinfestazioni. “Finalmente riusciremo a risolvere le problematiche che attanagliano da diversi anni i nostri beni storici” commenta Bongiovanni.

CASALMAGGIORE – Guano, e in genere sporcizia, di piccione come pericolo per la salute pubblica? Sì, e per questo il comune di Casalmaggiore corre ai ripari. Lo farà a partire quasi certamente da lunedì, salvo maltempo, per operazioni che nel complesso dovrebbero durare fino al prossimo 9 aprile. Da qualche mese si pensava a una soluzione efficace per contrastare questo fenomeno sempre più presente nei centri storici di tutte le cittadine, anche di piccole e medie dimensioni.

Un paio di anni fa era stata contattata una società di falconeria di Parma per sfruttare le capacità dei rapaci di tenere lontani questi uccelli dai tetti di monumenti e palazzi cittadini. Ora invece l’intervento è stato affidato a Casalasca Servizi, in accordo col comune, per evitare di dover tutti i giorni sanificare strade e marciapiedi e soprattutto per la salvaguardia dei beni storici culturali del Comune, come spiega il sindaco Filippo Bongiovanni.

Nel dettaglio saranno posati sistemi antipiccione, del tutto simili a quelli già usati per palazzo Martinelli, sulla Biblioteca Mortara, sul Palazzo Municipale, sul Palazzo ex Pretura di Via Saffi, oggi sede della polizia locale e dell’ufficio tecnico del comune. Si tratta cioè di un sistema di fili che trasmettono elettricità, evitando che l’animale sosti in quel punto, e non di classiche reti, abbastanza antiestetiche. “I lavori sono stati autorizzati dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali nei mesi scorsi – spiega Bongiovanni – e cominceranno lunedì proprio dal Palazzo ex Pretura, poi si sposteranno sulla Biblioteca, infine dopo Pasqua sul Palazzo municipale che sarà interessato nello stesso momento dai lavori di ripristino delle facciate laterali”.

Casalasca Servizi ha affidato queste operazioni alla ditta specializzata di Cremona Sanatec disinfestazioni. “Finalmente riusciremo a risolvere le problematiche che attanagliano da diversi anni i nostri beni storici” ha commentato a margine Bongiovanni. A tal proposito la Polizia Locale ha emanato un’ordinanza, pubblicata sull’albo pretorio, per istituire il divieto di transito e di sosta nelle varie zone interessate: da lunedì 19 a mercoledì 21 in via Mentana e via Saffi; giovedì 22 e venerdì 23 in via Porzio e via Marconi; il 3 aprile in piazza negli spazi adiacenti il Palazzo comunale; il 6 aprile in via Brofferio.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...