Ponte Po, il 22 marzo a Gussola il tavolo tecnico: un confronto tra esperti
Sarà un incontro esclusivamente 'tecnico' aperto alla cittadinanza tutta, e Gussola non è stata scelta a caso. Rappresenta infatti uno dei tanti comuni vicini a Casalmaggiore che hanno risentito della crisi
GUSSOLA – Si terrà giovedì 22 marzo il tavolo tecnico sul ponte Po e sulle varie soluzioni in gioco, voluto dal Comitato Treno Ponte Tangenziale. Dopo una lunga attesa, dovuta principalmente all’esigenza di avere davanti una soluzione (quella messa in campo dai tecnici provinciali) dalla quale partire.
Sarà un incontro esclusivamente ‘tecnico’ aperto alla cittadinanza tutta, e Gussola non è stata scelta a caso. Rappresenta infatti uno dei tanti comuni vicini a Casalmaggiore che hanno risentito e risentono in maniera pesante della chiusura dell’Infrastruttura Casalasca.
Tra gli invitati, i tecnici delle province di Parma e Cremona, gli ingegneri Aldo Gerevini e Massimo Dieci, il professor Edmondo Vitiello del Politecnico, il tecnologo del Calcestruzzo Maurizio Agostino e un rappresentate della Janson Bridging. Invitati, in veste di uditori, tutti i sindaci del comprensorio direttamente interessati. Messa da parte per una volta la politica, sarà un confronto tra persone competenti. Una maniera per aprire il confronto sulle perplessità che emergono – sui pro e contro di ogni soluzione – e per chiarire le idee.
I nomi definitivi dei relatori saranno dati nei prossimi giorni, insieme ai particolari dell’iniziativa. Intanto però il dado è tratto. Stefano Belli Franzini, primo cittadino di Gussola, ha messo a disposizione la sala civica a titolo gratuito. Tutti sono invitati.
Nazzareno Condina