Viadana: biblioteca comunale e scuole Medie unite sulla strada del sale
Il tema è il sale, elemento che offre una trattazione disciplinare trasversale. La ricerca accomuna il Museo e la Biblioteca e rientra nel progetto di Servizio Civile 2018.
VIADANA – La Biblioteca Comunale di Viadana ha iniziato con le classi III medie un interessante percorso di conoscenza e approfondimento finalizzato alla preparazione della gita di istruzione alle saline di Cervia.
Il tema è il sale, elemento che offre una trattazione disciplinare trasversale. La ricerca accomuna il Museo e la Biblioteca e rientra nel progetto di Servizio Civile 2018. Con i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ed i loro docenti che li accompagnano si analizza l’offerta documentaria della biblioteca, istruendoli sulla metodologia della ricerca e mettendo in evidenza la differenza tra una ricerca automatica con algoritmo e la ricerca intermediata nelle banche dati prodotte dai bibliotecari.
Gli articoli delle riviste di viaggi posseduti dalla biblioteca sono stati scansionati, così come alcuni testi trovati attraverso la ricerca nel catalogo collettivo delle biblioteche; al termine degli incontri la documentazione è messa a disposizione delle classi che la possono analizzare attraverso le lavagne interattive. Oltre al digitale, che permetterà la consultazione dei contenuti illustrati durante un’intera mattina dedicata ad ogni classe, la multimedialità dell’intervento educativo sul tema del sale prevede l’ascolto musicale, la lettura drammatizzata di poesie (celebre l'”Ode al Sale” di Neruda), la consultazione di siti internet.
Tutti i ragazzi imparano a consultare l’OPAC, il catalogo in rete disponibile 24 ore in ogni momento, e a formulare direttamente le richieste alla biblioteca per il prestito librario.
Durante gli incontri che durano un’intera mattinata i ragazzi imparano a confrontare le fonti, sia a partire dai motori di ricerca di Internet che sui cataloghi della biblioteca, non ultimo quello di Itineroteca Ulisse, di cui la biblioteca detiene tutti i fascicoli delle riviste contenenti gli articoli. Un’ampia documentazione sulle Saline di Cervia consentirà ai ragazzi di scegliere tra i numerosi aspetti della gita di istruzione, da quelli ambientali/naturalistici a quelli economici, da quelli storici a quelli scientifici. Un percorso che si è rivelato avvincente, grazie al lavoro di preparazione dei giovani impegnati nel Servizio Civile al MuVi coordinati dall’operatore di progetto Gianfranco Bettoni e dalla bibliotecaria Monica Martelli.
redazione@oglioponews.it