Politica

Lega Oglio Po esulta. Agazzi: "Dedica a Pozzi". Cavatorta: "Premio per amministrazione"

“Viene premiata - prosegue il sindaco di Viadana - quella parte di opposizione (M5S di pochi decimali primo partito alla Camera rispetto alla Lega che invece lo è alle Regionali) che invece fa tentativi per entrare nel merito delle questioni amministrative".

Nella foto a sinistra Cavatorta, a destra Agazzi

Esulta la Lega del territorio, e non potrebbe essere altrimenti, dato che i risultati regalano un dominio pressoché totale del Carroccio sia nelle Politiche che nelle Regionali. Nel Casalasco fa festa il segretario di zona Simone Agazzi: “Siamo orgogliosi del lavoro svolto e dei frutti ottenuti. Io personalmente sono sempre rimasto fuori dalla polemica, anche quando arrivavano critiche in particolare al sindaco di Casalmaggiore Bongiovanni. A queste critiche ora rispondiamo con i numeri. E’ una bella soddisfazione vedere la vittoria della Lega nel comune dove sono vicesindaco, a Motta Baluffi, e a Scandolara Ravara, con noi inserita nell’Unione. Per quanto riguarda il grande risultato su Piadena, invece, mi sento di dedicarlo a Fabrizio Pozzi, scomparso un anno fa ma che ha lavorato molto per aiutare la Lega nel piadenese”. Un pensiero poi alla possibilità di avere un consigliere Casalasco in Regione. “Se Bongiovanni dovesse farcela, sarebbe un risultato storico, una ciliegina sulla torta: ci speriamo, Filippo è in corsa”.

Commenti entusiastici anche da Giovanni Cavatorta, sindaco di Viadana. “Da questa importante tornata elettorale nazionale e regionale posso spingermi in alcune considerazioni, naturalmente dal mio punto di vista senza la pretesa di fare opinione, visto che oggi in Italia abbiamo milioni di analisti politici. Esse non possono che partire dal fatto di come l’Amministrazione ne esca rafforzata politicamente, premettendo la forte caratterizzazione civica e sulla persona che ho voluto imprimere fin da subito alla mia esperienza. L’area a cui facciamo comunque riferimento esce largamente consolidata e maggioritaria nel viadanese (con percentuali delle singole componenti molto significative e raramente raggiunte ad esempio per la Lega), territorio che ricordo, segue dinamiche dei comuni sopra i 15.000 abitanti, quindi delle realtà medio grandi”.

“Soprattutto questo trend risulta nei partiti che mi hanno sostenuto e sostengono lealmente da quasi tre anni – prosegue Cavatorta – . Viene indirettamente (ma inevitabilmente) premiata e confermata la buona amministrazione comunale, significativo che non ci siano controtendenze locali che potevano essere campanelli d’allarme, messaggi di malcontento. Clamoroso crollo delle opposizioni quelle più polemiche e sterili, come il Pd (che tra l’altro candidava alle regionali il capogruppo consigliare che più attacca la nostra Amministrazione ma che sostanzialmente non porta gran valore aggiunto rispetto alle politiche, lo ritengo significativo). Adesso questo tracollo è esplicito anche a livello politico dopo quello a livello amministrativo delle comunali 2015. Sottolineerei la svolta epocale che ormai ha preso la caratteristica di tendenza delle frazioni a Nord del territorio che per decenni erano state rossissime, credo che questo sia anche frutto dell’impegno ed attenzione costante che abbiamo concentrato in quelle zone per noi centrali. Ripeto è chiaro che non si può fare riferimenti diretti ma è innegabile che le ricadute e i parallelismi siano netti”.

“Viene premiata – prosegue il sindaco di Viadana – quella parte di opposizione (M5S di pochi decimali percentuali primo partito alla Camera rispetto alla Lega che invece lo è alle Regionali con oltre il 27%, M5S trainato nello specifico della Camera da un buon candidato locale) che invece fa tentativi per entrare nel merito delle questioni amministrative, nel rispetto dei diversi ruoli assegnatici dagli elettori, senza sterili irrigidimenti. Questo dovrebbe far riflettere certi personaggi politici locali prima di insistere nel colpire aprioristicamente con tanta aggressività il sottoscritto e la giunta. Infine ottima affermazione personale del nostro capogruppo consigliare di maggioranza Gozzi che, candidato alle Regionali, va oltre il risultato di Fratelli d’Italia alle Politiche, addirittura in certe sezione supera come preferenze i contendenti che partono da basi percentuali dei rispettivi partiti molto molto più ampie, addirittura di oltre 3 volte. Anche questo penso possa essere in parte riconducibile all’appartenenza chiara alla coalizione di governo locale. Andiamo avanti sulla scorta del patrimonio delle tante buone cose fatte finora e rafforzati da questi numeri. Siamo convinti delle nostre azioni e progettualità amministrative programmate per questo secondo scorcio di mandato”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...