Ambiente

Discariche sugli argini delle Frazioni Nord. Bellini: "Colpevoli già individuati"

La contravvenzione di 500 euro potrà essere maggiorata perché in qualche caso ad essere abbandonati sono stati rifiuti speciali. "L’intenzione è proprio quella di spingere gli stessi responsabili a pulire e smaltire quanto hanno creato" spiega Bellini.

Nella foto una delle discariche

VIADANA – Sono spuntate in diversi punti lungo gli argini delle Frazioni Nord di Viadana mini discariche che hanno subito allertato la cittadinanza. A tranquillizzare la popolazione in merito alla questione, aggiornando anche sulle ultime novità, è Romano Bellini, consigliere con delega alla Sicurezza. “Abbiamo novità positive, perché siamo riusciti ad individuare una di queste persone che ha creato, abbandonando rifiuti in modo incontrollato, queste discariche – spiega – . Siamo riusciti a concludere l’indagine sia prendendo informazioni dai residenti, sia grazie alla documentazione pervenuta in qualche caso dalle telecamere di videosorveglianza. Un lavoro certosino che la Polizia Locale di Viadana ha effettuato con perizia e tuttora sta portando avanti. Siamo infatti sulle tracce anche degli altri furbetti, perché siamo certi che le discariche non siano state create da una sola persona, comunque già fermata e multata”.

La contravvenzione di 500 euro potrà essere maggiorata ulteriormente perché in qualche caso ad essere abbandonati sono stati i cosiddetti rifiuti speciali (i cosiddetti inerti, oltre a pneumatici e rifiuti più “classici”). Le discariche sono però ancora presenti, si lamentano i residenti. “L’intenzione è proprio quella di spingere gli stessi responsabili a pulire e smaltire quanto hanno creato – spiega Bellini – . E’ chiaro che, laddove non provvedano per tempo, andremo a pulire con i mezzi comunali. Ma vogliamo che questi errori vengano pagati dai responsabili e abbiano così anche valenza educativa”.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...