Cultura

ITE Sanfelice, incontro con Paolo Bergamaschi: si è parlato d'Europa

L’incontro è stato proposto dall'Associazione “Hope in Progress" con la collaborazione della Fondazione "Don Primo Mazzolari". Ha introdotto l’incontro la prof.ssa Carla Lodi Rizzini

VIADANA – Sabato 10 febbraio 2018, presso l’auditorium “Fabia Gardinazzi” in Viadana, gli studenti delle classi Quarte e Quinte dell’Istituto Tecnico Economico Ettore Sanfelice, hanno incontrato il funzionario del Parlamento Europeo Dott. Paolo Bergamaschi che ha trattato il tema “Ricostruiamo la nostra Europa”.

L’incontro è stato proposto dall’Associazione “Hope in Progress” con la collaborazione della Fondazione “Don Primo Mazzolari”. Ha introdotto l’incontro la prof.ssa Carla Lodi Rizzini, collaboratore vicario, portando i saluti del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Mariateresa Barzoni.

Il Dott. Bergamaschi ha saputo interessare e coinvolgere gli alunni attraverso la narrazione di esperienze personali vissute nel contesto dei 28 paesi che costituiscono l’attuale Europa e raccolte in alcune pubblicazioni con la casa editrice “Infinito”. Citiamo il suo ultimo lavoro “Terre d’oriente – Viaggio nell’Europa di passaggio tra crisi e nuovi equilibri”.

Ma il Dott. Bergamaschi ha saputo veicolare l’esperienza vissuta, anche attraverso la sua passione per la musica. Numerosi sono i testi da lui scritti, musicati e raccolti in cd, prevalentemente sulla tematica europea, alcuni dei quali sono stati cantati e suonati alla chitarra. Numerose le domande rivolte da parte dell’assemblea di studenti al funzionario del Parlamento europeo grazie al quale si sono sentiti ancor di più cittadini dell’Europa.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...