Ambiente

"Parchi migliori entro l'estate": la ricetta del consigliere Stringhini per la cura del verde

Vicomoscano, Bodana Bastoni, parco di via Corsica. “L’obiettivo - chiosa Stringhini - è riuscire ad avere entro la prossima primavera o estate più verde nei vari parchi, in modo da poterli vivere al meglio con la bella stagione”.

Nella foto il parchetto di Vicomoscano

CASALMAGGIORE – Solo pochi giorni fa riportavamo la notizia della raccolta firme per ripiantumare il parchetto del monumento ai Caduti della frazione casalese di Vicomoscano. Ora a rilanciare la cosiddetta cura del verde è il consigliere comunale con delega all’Ambiente del comune di Casalmaggiore Stefano Stringhini. Per quanto concerne il parco di Vicomoscano l’idea è infatti di arrivare addirittura ad una riapertura completa, sistemando panchine, cestini e qualche gioco per i più piccoli, riuscendo in questo modo a renderlo vivibile davvero per tutti, piazzando inoltre una recinzione attorno al monumento per proteggerlo da eventuali atti vandalici.

I primi preventivi, spiega Stringhini, sono di luglio e l’idea del comune è di coinvolgere aziende come Emiliana Parati, Padania Alimenti e Cantini e pure attività come Bar e Rosticceria, ovviamente tutte di Vicomoscano, per riuscire a perfezionare un progetto ancora più dettagliato. L’impegno in questo caso è collegato all’anno 2018, centenario della fine della Grande Guerra, data simbolica che serve da sprone ulteriore per l’intervento in tempi non troppo lunghi.

Oltre al parchetto di Vicomoscano, l’intenzione del consigliere, in contatto con l’Ufficio Ambiente comunale, è di aggiungere almeno un cestino, una dog toilet e 3-4 piante anche nel parco che si trova in via degli Ontani, aggiungendo inoltre le piante che mancano nel quartiere di via Montessori. Parliamo sempre di Vicomoscano, frazione nella quale Stringhini è residente e della quale è referente, assieme all’altro consigliere Giuseppe Scaglioni, con cui sta collaborando per l’idea della riapertura del parco dei Caduti e per gli interventi da approntare a Casalmaggiore.

Un’altra operazione legata al verde dovrebbe essere portata avanti proprio a Casalmaggiore al parco Bodana Bastoni dove, per favorire la presenza dei più giovani, si sta pensando di tracciare le linee del campo da calcetto, invero per ora un po’ improvvisato dove già qualche ragazzino si ritrova per giocare. Senza scordare il secondo lotto di via Corsica, per realizzare il quale il progetto è stato assegnato nei giorni scorsi: entro un mese se ne saprà sicuramente di più. “L’obiettivo – chiosa Stringhini – è riuscire ad avere entro la prossima primavera o estate più verde nei vari parchi, in modo da poterli vivere al meglio con la bella stagione. Cercheremo inoltre di favorire la pratica di un maggior numero di sport – natura e sport vanno spesso di pari passo – coinvolgendo persone che tengano vivi in vari modi questi spazi verdi”.

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...