Politica

Bilancio, Cavatorta risponde al Pd: "Documento lungimirante e le opere sono tutte coperte"

"“Il Pd parla di poche risorse per finanziare investimenti - continua Cavatorta - ma sono più di 5 milioni! Senza contare quelle per opere già avviate per 2,8 milioni in fondo pluriennale vincolato".

VIADANA – Non si fa attendere la replica di Giovanni Cavatorta, sindaco di Viadana, alle critiche della minoranza in merito al bilancio che sarà presentato nel consiglio comunale di lunedì 12. “Il Pd anticipa poche obiezioni sul bilancio a cui è semplicissimo controbattere: per cominciare – spiega il sindaco – gli oneri sono stati dirottati per finanziare la spesa corrente: operazione prevista dalle Finanziarie del governo di centrosinistra! Sono alcune decine di migliaia di euro, e poi vogliamo garantire la copertura per precisa volontà degli altissimi standard locali per i servizi sociali (2,5 milioni!) e quelli a domanda individuale senza alzare i tassi di copertura a carico degli utenti per non gravare sui cittadini”.

“Il Pd parla di poche risorse per finanziare investimenti – continua Cavatorta – ma sono più di 5 milioni! Senza contare quelle per opere già avviate per 2,8 milioni in fondo pluriennale vincolato (che ci permette di spalmare su più esercizi i lavori senza dover subire il limite del Patto di Stabilità, tra cui l’apertura del cantiere del palazzetto nonostante l’ostilità di certe opposizioni e un iter difficilissimo) a cui si aggiungono ulteriori lavori terminati o da saldare. Chi dice questo non ha letto il massimo documento di programmazione dell’ente! Sono investimenti enormi per tempi in cui non vi sono entrate extratributarie né si possono accendere mutui a ruota libera come facevano passati amministratori non pensando a chi veniva poi. Il piano asfalto poi è finanziariamente copertissimo. È stato inserito nel piano opere con finanziamento da alienazioni. Abbiamo già individuato la somma di 600.000, la più alta da 10 anni a questa parte che si aggiunge ai 710.000 di manutenzioni stradali dei nostri primi due anni e mezzo di mandato, calcolandola come avanzo disponibile al netto di vincoli e accantonamenti. Ma per destinare l’avanzo, i consiglieri consapevoli dovrebbero sapere che occorre aspettare il conto consuntivo. Se non dovessero entrare alienazioni, allora destineremo avanzo libero di amministrazione col conto consuntivo e quindi abbiamo decisamente ampia certezza di realizzarli”.

Cavatorta prosegue la sua analisi. “Per quanto concerne la vendita di aree in concessione per la telefonia, parliamo di una operazione fatta con grande ponderazione, fondatezza e respiro politico perché la tendenza generale dei gestori della telefonia mobile è di ritrattare con le amministrazioni locali i contratti di locazione al ribasso e di arrivare addirittura al solo canone Cosap, dunque poche centinaia di euro. Tutto questo è supportato da diverse sentenze amministrative a loro favorevoli. Inoltre molti comuni hanno già fatto tali operazioni (Reggiolo, ad esempio). Insomma meglio una gallina oggi che un uovo domani. I consiglieri Pd non si sono accorti che la copertura del mancato ipotetico introito dei canoni di locazione annuali (90.000 euro circa) è già stato messa in atto con la manovra di assestamento di novembre sul bilancio pluriennale quindi non ci sono problemi di ipotetici buchi”.

Il sindaco di Viadana risponde in chiusura agli ultimi due punti dell’accusa. “Parlano di un bilancio che vive alla giornata: nulla di più sbagliato! Anzi, i nostri ogni anno sono sempre più bilanci approvati presto per renderli operativi, che guardano avanti, attraverso investimenti, nuove opere, riduzione dell’indebitamento, coperture delle spese, potenziamento del personale, tenuta dei conti, rispetto dei vincoli e patti di finanza pubblica, rinnovo dei servizi pubblici con migliorie e risparmi (vedi rifiuti) per i cittadini, quando la tendenza è invece all’aumento delle tariffe locali. Infine sulla rotatoria Kennedy, con l’amministrazione provinciale a guida centrosinistra, destinataria delle risorse (350.000 euro, e non 300.000 come dice il Pd) che Regione Lombardia ha erogato per la rotatoria e che dobbiamo continuamente ricordarci di ringraziare, da subito vi è stata intesa per far sì che i soldi vengano versati al comune direttamente e quindi occorre cambiare il beneficiario e velocizzare i lavori. E’ tutto a posto. Appena Regione su richiesta già formulata dalla Provincia cambierà il beneficiario procederemo coi lavori dato che il progetto sostanzialmente c’è già”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...