Villa Medici diventa favola virtuale: Skylab al lavoro per racconto rivoluzionario
A Tarquinia si sono alternati personaggi, storici e attori che hanno registrato e fatto da consulenti circa gli elementi che saranno utilizzati per ridare vita alla Villa. Tra questi il professor Vittorio Maria De Bonis.
SAN GIOVANNI IN CROCE – Un po’ favola, ma soprattutto lezione di storia. E, volendo vedere, anche di cinema, ispirato alle più innovative tecnologie. Tutto accade a Tarquinia, nel Lazio, presso la RockStar Musica School ma il collegamento è con Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce. In attesa della conferenza stampa di fine marzo, ancora da fissare, con la presentazione del progetto che prenderà il via definitivo a inizio aprile, con l’apertura primaverile ed estiva della dimora che fu di Cecilia Gallerani, la dama con l’ermellino immortalata da Leonardo da Vinci, ecco i primi scatti di un lavoro attoriale che presto i visitatori potranno ammirare dal vivo, sempre mediante la virtualità.
La Skylab Studios sta dunque realizzando un allestimento interattivo che si svolgerà a Villa Medici. La Protagonista è proprio Cecilia Gallerani e il lavoro prevede realtà aumentata e video mapping all’interno della dimora, uno dei capolavori assoluti del rinascimento. Da qui la tecnologia green screen, molto utilizzata a Hollywood e dai più importanti studios mondiali, che consente di ricavare sfondi differenti sfruttando però la reale recitazione di attori in carne ed ossa. A tal proposito l’attrice scelta è Silvia Querci, già protagonista del musical Romeo e Giulietta, che interpreterà la domestica che farà da guida virtuale durante la visita. Silvia Querci sarà pure ospite a Sanremo con tutto il cast del musical per la presentazione ufficiale di “Romeo e Giulietta”.
A Tarquinia si sono alternati personaggi, storici e attori che hanno registrato e fatto da consulenti circa gli elementi che saranno utilizzati per ridare vita alla Villa. Tra questi il professor Vittorio Maria De Bonis, noto critico d’arte, letteralmente strappato per qualche giorno alla Rai, e che interpreterà se stesso in un dialogo intervista con la Dama con l’Ermellino. Un progetto innovativo, che consentirà di sfruttare nuove tecnologie, tra cui la realtà aumentata, e un semplice smartphone per godere di una vera e propria lezione di storia. Immergendosi nelle atmosfere rinascimentali e aumentando così l’interesse per Villa Medici del Vascello.
redazione@oglioponews.it