Cultura

Torre de' Picenardi e i luoghi di storia nel nuovo cammino del gruppo di Del Priore

"Domenica 4 febbraio dunque siamo stati zaino in spalla e le avventure cremasche (terra di origine dell'organizzatore Del Priore, ndr) del 2018 sono ripartite alla volta delle belle emozioni della campagna cremonese e casalasca".

TORRE DE’ PICENARDI – Un nuovo cammino, organizzato da Leonardo Del Priore, amante di questo tipo di iniziative e sempre in prima linea per l’organizzazione delle stesse nel territorio della nostra provincia. Questa volta il cammino ha toccato da vicino il territorio casalasco.

“La voglia di scoprire e di assaporare il territorio è tanta, perché con il nuovo cammino in programma de “La strada dei Picenardi” abbiamo raggiunto molto consenso, la voglia delle persone di mettersi In Cammino sul nostro territorio è sempre più forte – spiega Del Priore – . La nobile famiglia Picenardi di Parma, oriundi di Cremona, attraverso la sua presenza, durata per alcuni secoli, ha lasciato una impronta importante nella piana della bassa cremonese, questo ci porta a fare un altro viaggio nella stupenda Italia, dei baroni, fatto di terre, di storie e di castelli. Un tratto di 10 km, pregno di storia dove tra i tanti eventi succeduti, sono stanziati per alcuni giorni, il quartier generale dell’Esercito Nazionale Italiano, dopo la battaglia di Custoza, comandato dal Generale La Marmora, dove fu presente anche il Re Vittorio Emanuele II. Proprio quest’ultimo con decreto reale riunisce tutte le frazioni in un unico comune: Torre De’ Picenardi”.

“Grazie alla collaborazione come sempre di persone che amano il loro territorio, abbiamo avuto modo di visitare internamente anche alcuni dei castelli che vedremo durante il cammino. Domenica 4 febbraio dunque siamo stati zaino in spalla e le avventure cremasche (terra di origine di Del Priore, ndr) del 2018 sono ripartite alla volta delle belle emozioni della campagna cremonese e casalasca. Come sempre siamo un gruppo di appassionati, nessuna spesa di iscrizione al viaggio, ognuno di noi è responsabile per se stesso, condividiamo lungo il viaggio esperienze ed idee. Le spese comuni le dividiamo quali viaggio e pernottamenti al momento e solitamente quando vi sono sono indicate subito”.

redazione@oglioponews.it

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...