Cronaca

Torna a Isola Dovarese Il Carnevale del Quinto Quarto E' la ventesima edizione

L'evento si terrà nel week end dal 9 all'11 febbraio presso la Cascina Ecomuseo in via Cairoli 32, ed è realizzato dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l'associazione EcomuseoIsola e con il patrocinio del Comune. 

ISOLA DOVARESE _ Nel week end dal 9 all’11 febbraio presso la Cascina Ecomuseo in via Cairoli 32, si terrà a Isola Dovarese la 20esima edizione del Carnevale del Quinto Quarto. L’evento è realizzato dalla locale Pro Loco, in collaborazione con l’associazione EcomuseoIsola, e con il patrocinio del Comune. Il Carnevale del Quinto Quarto si rifà essenzialmente all’uso delle parti povere del maiale nella cucina tradizionale padana. Per parti povere si intendono le frattaglie, il fegato, il cuore, i piedi, le cotiche, la lingua, i reni, ecc, tutto ciò che, nella necessità del mondo rurale, aveva un valore quasi paragonabile alle parti più nobili e pregiate dell’animale.
L’appuntamento si colloca alla fine del carnevale: nel rispetto delle tradizioni culinarie ancora sorprendentemente vive, tra dolci e polenta fatti al momento, tra musica e canti, storie e maschere, il maiale vivrà dunque il suo momento di gloria e rispetto.

Si parte venerdì 9 febbraio alle 21: quando La compagnia “I malgiost” di Sospiro presenta la commedia dialettale “Me ricordi pö de tè”.

Sabato alle 19 l’inizio della cena con il Quinto Quarto e le musiche popolari con il gruppo “La cinciallegra”. Domenica 11 febbraio alle 12 pranzo con il Quinto Quarto. Alle 14 “Dal maiale al salame, il lavoro del norcino”, alle 18 spettacolo dal vivo di Felice Fanfarone con “El vertical”
Dalle 19 la cena con il Quinto Quarto. Per tutta la serata musiche popolari con il gruppo “Cool e pataia” special guest Delio del duo di Piadena. Si accettano prenotazioni per il pranzo e la cena della domenica

Nei tre giorni sarà visitabile l’esposizione permanente dell’allestimento della casa contadina:
la cucina, la camera da letto, la bugadèera. Un percorso nel nostro passato recente tra ambienti nei quali i nostri nonni e nonne hanno trascorso la loro esistenza.

L’ecomuseo è aperto per le scuole anche in orario scolastico (previo appuntamento) a partire dal giorno 8 febbraio e per tutta la settimana successiva contattando l’associazione Pro Loco entro il 7 febbraio al numero 339 7489760

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...