Cultura

Rotary Cvs, l'annuncio dalla convivale: Toson d'Oro sarà donna con Carla Fracci

La notizia è stata resa pubblica durante la serata di lunedì 29 gennaio presso il Trattobene di Vicobellignano; a dare conto di motivazioni e modalità, il dott. Ulisse Bocchi, che ha riassunto la straordinaria carriera.

VICOBELLIGNANO (CASALMAGGIORE) – Sarà la danzatrice classica più famosa d’Italia ad essere insignita nel 2018 del Premio nazionale istituito dal Rotary Club Casalmaggiore Viadana Sabbioneta: Carla Fracci riceverà l’onoreficenza il 24 marzo, presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta, sulla scorta della scelta effettuata dal presidente del Club Alessandro Gnaccarini e dall’apposito comitato Toson d’Oro. La notizia è stata resa pubblica durante la serata di lunedì 29 gennaio presso il Trattobene di Vicobellignano; a dare conto di motivazioni e modalità, il dott. Ulisse Bocchi, che ha riassunto la straordinaria carriera e gli altissimi livelli artistici raggiunti dalla Fracci in tutto il mondo, nonché la sua vicinanza affettiva al nostro territorio: lei, milanese, riuscì a sfuggire agli orrori della seconda guerra mondiale rifugiandosi proprio nelle campagne cremonesi, fra Volongo e Vescovato, come la stessa Etoile ha avuto modo di ricordare durante una recente visita al Museo del Violino di Cremona.

In attesa del futuro premio, uno sguardo al passato: relatore della serata è stato il prof. Luigi Mignoli, storico locale di lungo corso, membro della Società Storica Viadanese, appassionato cultore dei Gonzaga. Proprio alla figura di Ferrante Gonzaga, quasi coetaneo di Vespasiano, Mignoli ha dedicato la sua ricca dissertazione, ricordandone le origini (mantovano di nascita, quinto dei sei figli di Isabella d’Este e del marchese Francesco II), la carriera (al fianco dell’imperatore Carlo V in tutte le sue più importanti battaglie, come durante il Sacco di Roma da parte dei Lanzichenecchi nel 1527; governatore di Milano; primo cavaliere italiano insignito del Toson d’Oro), la valenza storica e culturale (visse nel pieno Rinascimento italiano, attraversò tutte le più prestigiose corti “italiane”), nonché gli studi e le commemorazioni che a lui sono state dedicate, soprattutto dal Comune di Guastalla, da storici come il notaio viadanese Dante Chizzini, Marzio Dall’Acqua, Giancarlo Malacarne, il giornalista della Gazzetta di Mantova Stefano Scansani. Mignoli ha già pronto per le stampe un ricco saggio su un altro Gonzaga, il cardinale Ercole: l’omonimo Ercole Montanari ha perorato durante la serata una sponsorizzazione da parte del club o di qualche socio per sostenere il progetto di Mignoli.

Prima della conviviale al Trattobene, molti rappresentanti del RC CVS sono stati intervistati da una troupe di Sky TV (a Viadana, nel Centro Servizi del Gruppo Saviola) per un sondaggio di opinione sul nostro territorio al fine di conoscerne necessità e priorità economiche e di sviluppo, da sottoporre come spunti ai candidati delle prossime elezioni. Le interviste del servizio, che andrà in onda indicativamente a metà febbraio, hanno coinvolto fra gli altri Enzo Rosa, Alessandro Gnaccarini, Cesare Barzoni, Vittorio Bortolotti, Ercole Montanari, Francesco Besana, Aurelio Soncini, Vincenzo Corbisiero, Elena Anghinelli, Luca Mattioli, Cristina Torricelli, e naturalmente il “padrone di casa” Alessandro Saviola.

l.f.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...