Rugby, Viadana espugna il "Giulio Onesti": successo campale per credere ai playoff
"Oggi il Viadana ha giocato la miglior partita dell’anno. Siamo stati molto molto bravi in difesa - commenta coach Frati - . Tenere la linea ad ogni costa è stata la cosa che oggi ha fatto la differenza".
Roma, CPO “Giulio Onesti” Acqua Acetosa- Sabato 28 gennaio 2018
Eccellenza XI giornata
S.S.Lazio Rugby 1927 v Rugby Viadana 1970 6-32 (6-12)
Marcatori: p.t. 2’ cp Ceballos (3-0), 9’ m Finco (3-5), 14’ cp Ceballos (6-5) , 39’ m Finco tr Biondelli (6-12) s.t. 50’ m Manganiello (6-17), 52’ m Finco (6-22), 56’ cp Rojas (6-25), 71’ m O’Keeffe tr Rojas (6-32)
S.S Lazio Rugby 1927: Antl; Di Giulio, Guardiano, Vella (50’ Giacometti); Bonavolontà F (63’ Lombardo).; Ceballos, Bonavolontà D. (cap) (72’ Giangrande); Freytes; Ercolani (57’ Pagotto), Cicchinelli; Riedi, Pierini, Leibson, Cugini (67’ Corcos), Di Roberto. All. Montella
Rugby Viadana 1970: Spinelli; Finco, Menon (65’ O’Keeffe), Pavan (52’ Rojas); Manganiello; Biondelli, Gregorio (72’ Bacchi); Denti (cap); Moreschi, Anello; Caila (67’ Chiappini), Orlandi; Denti (58’ Brandolini), Silva (58’ Breglia), Bergonzini (60’ Breglia). All. Frati
arb. Gnecchi (Brescia)
AA1: Meconi (Roma) AA2: Rosella (Roma)
Cartellini: Al 58’ giallo a Giacometti (S.S. Lazio Rugby 1927), al 60’ giallo a Filippucci (S.S. Lazio Rugby 1927)
Calciatori: Ceballos (S.S. Lazio Rugby 1927) 2/3 , Biondelli (Rugby Viadana 1970) 2/6, Rojas (Rugby Viadana 1970) 2/2
Note: Giornata soleggiata, spettatori presenti 600 circa.
Man of the Match: Ramiro Finco (Rugby Viadana 1970)
Punti conquistati in classifica: S.S. Lazio Rugby 1927 0 , Rugby Viadana 1970 5.
LA CRONACA DEL MATCH – Le prime palle del match le muoveva con grande determinazione la Lazio: al 2’ Ceballos centrava i pali portando subito la Lazio avanti sul 3-0. Il Viadana guidato da Frati si dimostrava però subito squadra solida e determinata a portare a casa il bonus, trovando la prima segnatura dell’incontro con Ramiro Finco, che raccoglieva un ottimo assist kick dell’apertura della nazionale under 20 Michelangelo Biondelli. Una Lazio cinica si riportava ancora sotto con il piede di Ignacio Ceballos, che al 14’ trovava ancora la via dei pali portando la lazio a più uno nello score sul 6-5. Difesa della squadra di Daniele Montella unita ad una grande attitudine dei biancocelesti consentiva alla Lazio di rimanere in partita conservando il vantaggio fino a pochi secondi dal termine della prima frazione. Al 39’ il pilone sinistro Tommaso Bergonzini con una penetrazione micidiale nella metà campo ospite serviva però l’assist decisivo a Ramiro Finco per la seconda marcatura dell’incontro. La trasformazione successiva di Michelangelo Biondelli consentiva agli uomini di Filippo Frati di rientrare negli spogliatoi sul 6-12. Nel secondo tempo un inizio fulminante del Viadana con le mete di Manganiello al 50’ e quella di Finco al 52’ (la terza per il man of the match di giornata) portavano il Viadana a chiudere virtualmente la partita sopra break. Una Lazio disunita non riusciva a reagire di fronte alle offensive giallonere, non trovando la meta che avrebbe consentito di avvicinarsi nel punteggio. Il piede di Rojas e la meta nel finale dell’irlandese O’Keeffe chiudeva l’incontro sul 6-32.
INTERVISTE – “L’ultima partita non è stata giocata bene, non è andata come il Viadana avrebbe voluto. Oggi, invece, ha dimostrato prima di tutto che a San Donà è stata una giornata no come tante possono capitare nella vita di qualsiasi persona. Oggi il Viadana ha giocato la miglior partita dell’anno. Siamo stati molto molto bravi in difesa – commenta coach Frati – . Tenere la linea ad ogni costa è stata la cosa che oggi ha fatto la differenza, siamo stati molto molto ordinati a difendere contro una squadra che ha tanta qualità nei 3/4, che ha tanta velocità e che alla fine non ci ha mai messo in difficoltà” commenta coach Frati.
“Nel primo tempo, vissuto su un botta e risposta più per demerito nostro – prosegue Frati – abbiamo perso alcuni palloni che poi si sono trasformati in punti per la Lazio. Il grande merito dei ragazzi, oggi, è stato quello di credere nel piano di gioco, di credere in quello che abbiamo lavorato in queste settimane e alla fine punto dopo punto abbiamo meritato la vittoria. Finco, man of the match, era alla sua prima gara come ala, ha fatto una grande partita. Consistenti e intelligenti anche gli avanti, tanto è vero che abbiamo segnato cinque mete con le ali”.
redazione@oglioponews.it