Un anno di Polizia Locale. Ecco il 2017 per Casalmaggiore cifra per cifra: 3673 i punti decurtati
Il sindaco Bongiovanni ha voluto sottolineato il lavoro fatto nelle scuole, svolto a favore della collettività e anche i buoni rapporti con la cittadinanza, senza scordare i servizi notturni espletati.
CASALMAGGIORE – Numeri e ringraziamenti. I primi sono quelli dell’attività dell’anno solare 2017 del comando della Polizia Locale di Casalmaggiore; i secondi arrivano dal sindaco Filippo Bongiovanni per il comandante Silvio Biffi e i suoi uomini. Il primo cittadino ha voluto sottolineare il lavoro fatto nelle scuole, svolto a favore della collettività e anche i buoni rapporti con la cittadinanza, senza scordare i servizi notturni espletati.
A livello di numeri la novità è quella dei servizi congiunti, 26 in totale, con la polizia locale di Viadana, nell’ambito di una convenzione che ha firma recente. I servizi serali, invece, sono stati 32, restando nei centri più affollati fino alle 24, sia per i Giovedì d’Estate, sia per la Fiera di piazza Spagna, sia per la sagra Oltrefossa a Fossacaprara, coprendo così pure le frazioni. Sedici le violazioni accertate, di cui una con conseguenze penali, per quanto riguarda l’abbandono di rifiuti, 33 i controlli ambientali, 34 controlli di esercizi pubblici di somministrazione, 39 di esercizi commerciali e 10 di esercizi artigiani in occasione del mercato settimanale e delle fiere di San Carlo e Piazza Spagna. E ancora 3 violazioni accertati in materia di commercio di cui una per omessa esposizione della licenza esercizio di somministrazione, una per omessa presentazione della Scia, una per esercizio impianto carburanti senza autorizzazione.
La vigilanza quotidiana anti accattonaggio davanti a supermercati, ospedali, chiese e cimiteri ha portato a 9 sanzioni, mentre 8 sono state quelle legate al controllo dei cantieri edili. Oltre a questo vanno registrate anche 203 ordinanze legate alla circolazione stradale, 408 permessi rilasciati per l’occupazione di suolo pubblico, arrivando a 1226 notifiche e 665 accertamenti anagrafici. Ulteriori cifre riportano 41 permessi in deroga rilasciati, 136 comunicazioni di cessioni fabbricato ricevute, 53 incidenti stradali rilevati, 88 controlli con telelaser, 43 con sistema lettura di targhe, 7 sequestri amministrativi per mancata copertura assicurativa, 3 sequestri penali, 7 rimozioni di veicoli. Inoltre si registrano 16 comunicati di reato alla Procura della Repubblica, 18 trattamenti sanitari obbligatori disposti, 6 patenti di guida ritirate, 3920 violazioni accertate al Codice della Strada, di cui 1158 rilevate con mezzi strumentali e 2762 senza mezzi strumentali, per un totale di 3673 punti sulla patente decurtati. I verbali per violazione ai regolamenti comunali sono stati 55, i ricorsi ricevuti ai sensi del Codice della Strada 43, con 49 proposte di archiviazione.
Quotidiano, e dunque non quantificabile in numeri, il lavoro di segnalazioni scritte per buche, avvallamenti, rotture di tubazioni, cadute di calcinacci, erba alta e guasti ai semafori, così come quelle relative ai guasti alla pubblica illuminazione, alla rete idrica e del gas. A questo si aggiungano gli incontri teorici e operativi con alunni e insegnanti delle scuole elementari e materne di Casalmaggiore, oltre che medie e superiori, con presenza quotidiana di controllo per l’entrata e l’uscita degli studenti. Infine da ricordare l’attività di controllo della piazza e delle zone parcometro, il controllo dei giardini di via Porzio/Marconi, via Corsica, via Bixio, via Adda, via Italia e zona Lido Po, anche per verificare la presenza di cani regolarmente al guinzaglio e prevenire schiamazzi e danneggiamenti ai beni pubblici, passando pure dai servizi congiunti svolti con Casalasca Servizi in prossimità di isole ecologiche, vie cittadine e vie delle frazioni.
Giovanni Gardani