Ambiente

Martignana di Po, rifiuti abbandonati sulla strada di San Serafino e giù dall'argine

A Casalasca Servizi toccherà recuperare il tutto. E a pagare saranno sempre gli stessi: magari quelli che la differenziata già la fanno da tempo

MARTIGNANA PO – L’area arginale, e quella immediatamente precedente, ancora una volta violata dagli imbecilli. Quelli che la spazzatura la abbandonano in ogni luogo pur di non fare la differenziata. Sacchi lasciati così, nell’erba o lanciati appena giù dal dorso arginale. Ed ogni volta che passano i mezzi per il taglio dell’erba è un disastro.

Ce ne sono almeno altri tre di punti come quello appena giù dall’argine, percorrendo la strada che porta alla chiesetta di San Serafino. Altri tre punti da Casalmaggiore a Martignana in cui le lame – incolpevoli – dei mezzi di taglio hanno fatto danni. Spazzatura sparsa dappertutto a sfregiare la golena. Terra di campi e di piante, alcune secolari. Terra di animali e di quiete.

In una ventina di metri è sparso di tutto. Carta, plastica, lattine, residui di cibo, bottiglie. Difficile in questo caso risalire al ‘minus habens’ che ha deciso di abbandonarla lì.

Un po’ più semplice forse per i sacchetti lasciati sempre sulla strada che porta a San Serafino subito prima del ponticello. In uno dei sacchi ci segnalano la presenza di un medicinale particolare, un medicinale usato per i casi psichiatrici. Chi ce lo segnala, un medico, ci dice che non sono molti quelli che sul territorio ne fanno uso.

Potrebbe esserci pure dell’altro che possa dare modo di risalire al colpevole. Che resta in ogni caso un imbecille considerato che il secco lo ritirano i mezzi di Casalasca Servizi con continuità. Una piaga, quella dell’abbandono dei rifiuti in aree golenali, che purtroppo non si arresta. E non si arresterà sino a quando chi di competenza deciderà di andarci giù con la mano pesante.

A Casalasca Servizi toccherà recuperare il tutto. E a pagare saranno sempre gli stessi: magari quelli che la differenziata già la fanno da tempo. Funziona così: per ogni imbecille di troppo, sono sempre tutti gli altri a pagare pegno.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...