Consorzio Casalasco del Pomodoro, il 2018 si apre con il Marca a Bologna
A confermare l’accresciuta importanza della fiera, è la presenza di prestigiose insegne nazionali e internazionali per un totale di oltre 600 espositori
TIVAROLO DEL RE – Primo appuntamento del 2018 per il Consorzio Casalasco del Pomodoro, che il 17 e 18 gennaio a Bologna sarà a Marca, la fiera sui prodotti a Marca del Distributore (MDD), unica nel panorama italiano, seconda per importanza in Europa.
A confermare l’accresciuta importanza della fiera, è la presenza di prestigiose insegne nazionali e internazionali per un totale di oltre 600 espositori. Crescono anche le presenze degli operatori esteri, con un’importante rappresentanza di category manager del mondo retail.
In questa occasione Consorzio Casalasco – che oltre a essere la prima filiera italiana nella coltivazione e trasformazione di derivati del pomodoro è attiva anche nella produzione di altri prodotti alimentari di origine vegetale – per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più esigente e attento presenterà alcuni nuovi prodotti biologici: una bevanda a base di latte di mandorla e una gamma di brodi in diversi formati. Entrambi i prodotti sono proposti con brand del Consorzio.
Altre sezioni dello stand del Consorzio riguarderanno legumi, salse e sughi pronti, bevande senza lattosio, zuppe e minestre pronte.
Per quel che concerne il mercato dei prodotti a Marca del Distributore (private label), in base ai dati diffusi da Bologna Fiere, nei primi nove mesi del 2017 ha segnato un aumento delle vendite del 2,9%, facendo salire al 18,7% la propria quota di mercato nel Largo Consumo Confezionato, con riferimento a Ipermercati, Supermercati e al Libero Servizio Piccolo. La MDD Insegna cresce del 2,6%, mentre a trainare la crescita, sempre in relazione allo stesso arco temporale dell’anno scorso, sono i segmenti nel quali la MDD sta innovando: il segmento Premium (+16,1%) quelli Bio/Ecologico (+10,6%) e Funzionale (+ 11,8%), ovvero i prodotti che fanno riferimento a una funzione specifica: benessere, salute, mondo vegano, probiotico, mondo gluten free e senza.
Nelle prossime settimane, proseguirà poi il ricco programma di eventi del Consorzio Casalasco che quest’anno sarà impegnato in una ventina di fiere mondiali per promuovere i marchi Pomì e De Rica e l’attività di co-packing, core business dell’azienda. Casalasco sarà infatti presente tra le altre al Winter Fancy Food di San Francisco, al Gulfood di Dubai, al Foodex di Tokyo, al Cibus di Parma, al Summer Fancy Food di New York e al Sial di Parigi.
redazione@oglioponews.it