Cronaca

Parma-Brescia da guinness, terzo treno cancellato in un giorno

Stamattina, il treno che avrebbe dovuto partire a 8.15 da Casalmaggiore è partito con mezz'ora di ritardo. Chi doveva timbrare lo ha fatto, a Colorno, a 9.10

Nella foto la gente che attraversa il ponte (foto di oggi)

CASALMAGGIORE – Una giornata da dimenticare quella di oggi per Trenord, RFI e compagnia. Terzo treno cancellato della giornata, il 20348 (Parma 16.13 – Brescia 18.08), dopo i due annullati di stamattina.

Questo treno, in verità, è stato sostituito da un bus sostitutivo. E’ lo stesso sito di Trenord a sottolinearlo. Il bus sarebbe partito alle 16,30 da Parma. Nell’incertezza del mentre, al solito, c’è chi il ponte se lo è fatto a piedi per non perdere tempo e per non attendere oltre.

“Ero in stazione a Colorno a fine lavoro – ci spiega Ilaria – ed hanno annunciato la soppressione ed il bus sostitutivo che però, usciti sul piazzale, non c’era. Abbiamo atteso un po’ e potevamo aspettare il bus, o il treno successivo, ma abbiamo preferito chiamare una collega che ci ha portato sino a Mezzani. Stamattina, il treno che avrebbe dovuto partire a 8.15 da Casalmaggiore è partito con mezz’ora di ritardo. Chi doveva timbrare lo ha fatto, a Colorno, a 9.10. Una situazione allucinante, non si sa più cosa dire”

Da Colorno e da Mezzani, oltre che da San Polo, sfruttando il passaggio di qualche collega volenteroso sino all’accesso sbarrato con i Jersey e poi i 2 km o poco più a piedi sono stati almeno una quindicina (quelli che ci hanno segnalato, ma potrebbero esercene altri) i viaggiatori che hanno sfruttato la forza delle gambe come Ilaria dopo aver pagato pure il biglietto “C’era mio marito ad attendermi al di là del ponte – spiega – e prima del mio arrivo mi ha detto che sono passate altre persone. Noi eravamo in tre, ma una decina le avevo appena davanti a me ed un altro gruppo dietro, senza contare che quelli che attendevano il treno a Mezzani erano partiti a piedi ben prima di noi”.

L’ennesima passeggiata per qualcuno. L’ennesimo disservizio – un fenomeno tra soppressioni e ritardi pressoché quotidiano – di cui nessuno, alla fine si assume e si assumerà la responsabilità.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...