Domenica visita guidata e concerto alla Chiesa di S.Giorgio di Breda Cisoni
Proseguono le iniziative varate dal neonato “Polo Museale Vespasiano Gonzaga”, in seno alla Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa” di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra, Vigoreto e Villa Pasquali.
SABBIONETA – Proseguono domenica 7 gennaio le iniziative varate dal neonato “Polo Museale Vespasiano Gonzaga”, in seno alla Comunità Pastorale “Maria Madre della Chiesa”, di Sabbioneta, Breda Cisoni, Ponteterra, Vigoreto, Villa Pasquali, con la visita guidata gratuita dalle 16 alla Chiesa di San Giorgio a Breda Cisoni.
La Chiesa dedicata a San Giorgio Martire, a Breda Cisoni, sorge là dove esisteva un oratorio della seconda metà del Quattrocento. L’edificio venne progettato pressoché contemporaneamente alla chiesa del Bibiena di Villa, dall’architetto viadanese Pietro Antonio Maggi, in un elegante stile tardo-barocco, più confacente ai moduli mitteleuropei che a quelli italiani. L’interno è un trionfo di decorazioni in stucco, splendente d’oro, con finali a conchiglia, a ciuffo, a fiammella, e a lingue dorate. Un’unica navata voltata a botte è contornata da tre cappelle per lato. Le due centrali sono veramente grandiose e sontuose, riempite da due maestosi altari e costituiscono con il loro intreccio quasi un’aula quadrata conferendo all’ambiente una forma centrica. La chiesa di S. Giorgio racconta il bisogno umano di tuffarsi nella gloria di Dio, strappandola dal cielo per portarne un frammento qui in terra. A seguire concerto con all’organo il Maestro Simone Serra e la soprano Nadia Mantelli.
redazione@oglioponews.it