San Giovanni in Croce: tornano in Biblioteca i corsi di coding per bimbi e ragazzi
La partecipazione al corso è gratuita, i bambini dovranno portare il pc portatile. Info e iscrizioni presso la biblioteca comunale.
SAN GIOVANNI IN CROCE _ Dopo il successo dello scorso anno, la Biblioteca comunale di San Giovanni in Croce ospiterà anche nel 2018 il corso di Coding, finalizzato a favorire lo sviluppo del pensiero computazionale nei bambini e ragazzi. Tutti i martedì, a partire dal 9 gennaio e sino a al 30 gennaio, dalle ore 16,30 alle ore 18, i partecipanti verranno guidati alla scoperta degli strumenti che sono alla base della programmazione informatica attraverso divertenti attività di gruppo.
L’iniziativa, promossa dalla Rete Bibliotecaria Cremonese, si inserisce in un percorso formativo teso alla diffusione della cultura digitale, con attività specifiche destinate ai ragazzi. Partner del progetto per l’edizione 2018 sarà il Politecnico di Milano – Polo territoriale di Cremona, con il quale sono state condivise attività e obiettivi di programmazione.
“L’attività di promozione della cultura digitale all’interno di una biblioteca – spiega Francesca Lenti, responsabile della biblioteca di San Giovanni – fa sì che quest’ultima venga vista come centro informativo locale, oltre che come spazio di coesione sociale in grado di fornire ogni genere di conoscenza e informazione, con accesso libero e diretto.”
“L’alta partecipazione alla prima esperienza di coding, 16 bambini partecipanti, ci ha convinto a riproporla anche quest’anno – commenta il sindaco di San Giovanni in Croce Pierguido Asinari -. L’alfabetizzazione informatica, fra le varie finalità, ha anche quella di favorire l’abbattimento dell’esclusione digitale, proprio perché le informazioni e le opportunità di conoscenza e apprendimento passano oggi attraverso l’accesso a internet e l’utilizzo delle nuove tecnologie.”
La partecipazione al corso è gratuita, i bambini dovranno portare il pc portatile. Info e iscrizioni presso la biblioteca comunale.