Cultura

Casalmaggiore: dal 4 gennaio al Teatro Comunale la stagione concertistica 2017-18

Il costo dell'abbonamento ai concerti, che potrà essere sottoscritto nel Centro Servizi al Cittadino (aperto ogni giorno dalle 8:30 alle 12:30 in Comune) è di 40 euro. L'iniziativa realizzata in accordo con l'Amministrazione Comunale, intende dare continuità all'attività di promozione della musica classica. Si parte domani con il concerto delle pianiste polacche Radoslawa Jasik e Malwina Marcianiak

CASALMAGGIORE – Il prossimo 4 gennaio inizierà al Teatro Comunale una stagione concertistica di musica da camera che prevede l’esecuzione di cinque concerti. Protagonisti delle serate saranno sia alcuni tra gli insegnanti e gli studenti del Festival estivo che formazioni da camera di rilevanza nazionale. La Stagione Concertistica, realizzata dal Comune di Casalmaggiore con il sostegno della Regione Lombardia, nell’ambito di Circuiti Teatrali Lombardi, in collaborazione con il Casalmaggiore International Music Festival comincia giovedì 4 gennaio alle 21 con il concerto delle pianiste polacche Radoslawa Jasik e Malwina Marcianiak. Le due pianiste eseguiranno un programma di musiche di Frédéric Chopin, Karol Szymanowski, Sergej Vasil’evi? Rachmaninoff, Lowell Lieberman, Sergej Sergeevi? Prokof’ev, Alexandre Tansman e a 4 mani il Libertango di Astor Piazzolla.

Malwina Marciniak è una pianista polacca nata nel 1991. Nel 2015 si diploma in pianoforte alla Feliks Nowowiejski Music Academy di Bydgoszcz. Attualmente sta completando il Master in teoria musicale e composizione. Ha partecipato a numerosi masterclass con rinomati maestri quali, tra gli altri, Andrzej Jasinski, Eugen Indjic, Kevin Kenner, Mikhail Voskresensky e Lee Kum Sing. È vincitrice del I Premio al XIV Concorso Internazionale Juliusz Zarebski di Varsavia (2014), del I Premio e del titolo “Master of Interpretations” al X Concorso Internazionale di Interpretazioni Musicali a Przemysl (2016) e del Premio speciale musica da camera per pianoforte al XI Forum pianistico internazionale a Sanok, Polonia (2016). Ha ricevuto borse di studio dal sindaco di Bialystok e dal cancelliere dell’Accademia di musica di Bydgoszcz. Ha tenuto concerti al Museo Fryderyk Chopin, al Castello Reale di Varsavia e in vari centri musicali in Polonia e in Europa. Ha partecipato al Festival Internazionale di Musica di Casalmaggiore nel 2016 e 2017.
Radoslawa Jasik, pianista polacca, inizia la sua formazione musicale all’età di sette anni e continua gli studi al Karol Szymanowski State Music High School a Katowice (Polonia). Nel 2014 ottiene il diploma di bachelor di Musica al Feliks Nowowiejski Accademia di musica a Bydgoszcz. Nel 2014 è ammessa al Graduate Program (MM) presso The Mannes College La New School for Music di New York City e studia con Pavlina Dokovska. Riceve la borsa di studio Provost Merit per studiare a Mannes. Si diploma al Master’s Program of Music di The Mannes College nel maggio 2016 e attualmente sta perseguendo gli studi di specializzazione. Ottiene il diploma di studi presso la stessa Università e vince il I Premio al “The Beijing Music Academy Piano Competiton” (Cina), al “The J. S. Bach International Piano Concorso” (Polonia), al Concorso polacco-tedesco pianistico internazionale (Germania), al 20° Concorso Musicale Internazionale Città di Barletta, al 9° Concorso Internazionale di musica indipendente Individui (Ucraina) in un assolo e duo. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e preso parte a prestigiosi festival e programmi musicali quali. Nel dicembre 2015 alla Carnegie Hall esegue la Partita n. 3 di Virko Baley con il flautista Denis Savelyev, prima esecuzione mondiale per flauto e pianoforte. Nel 2017 riceve il 3° Premio al Concerto di Chappaqua Competition di New York. È stata invitata a suonare a numerosi corsi di perfezionamento con molti artisti illustri.

Prossimo appuntamento con la Stagione Concertistica è sabato 20 gennaio con il concerto del Quartetto Prometeo, composto da Giulio Rovighi (primo violino), Aldo Campagnari (secondo violino), Massimo Piva (viola), Francesco Dillon (violoncello), che eseguirà musiche di Leoš Janà?ek, Hugo Wolf e Franz Schubert.

Abbonamenti e biglietti
Abbonamento ai 5 concerti – Posto Unico  40 euro acquistabile presso il Centro Servizi al Cittadino del Comune, Piazza Garibaldi 26, piano terra (tel. 0375 284496), dal lunedì al sabato dalle 8,30-12,30.
Biglietti: Intero 12 euro, Ridotti e Loggione 8 euro, Studenti 5 euro. I biglietti dei singoli concerti si acquistano in prevendita presso il Centro Servizi al Cittadino (Piazza Garibaldi, tel. 0375 284496), dal lunedì al sabato dalle 8.30-12.30 e presso il botteghino del Teatro tutti i giorni di concerto a partire da un’ora prima l’inizio previsto.

Per vedere il programma completo e i dettagli dei concerti clicca QUI

redazione@oglioponews.it

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...