Ambiente

Meticcio vaga ferito lungo la via Mantova, tanti lo vedono, solo uno si ferma

Di mezzi ne erano passati altri. Tante persone, meno umane di quel piccolo cane, a cui non è neppure venuta voglia di fermarsi a prestare aiuto nonostante lo si vedesse che era un animale bisognoso

PIADENA – Aveva la catena al collo ed il moschettone conficcato in una zampa. E così lo hanno trovato, ieri sera verso le 20, che vagava sulla via Mantova, all’altezza di Piadena. Vagava da un po’, in prossimità di un campo e chi lo ha notato e si è fermato senza esitare, Denny Crema da Drizzona, lo ha visto prima barcollare sul ciglio della strada e poi stramazzare nel fosso dopo il passaggio di un mezzo pesante che lo aveva sfiorato.

Di mezzi ne erano passati altri. Tante persone, meno umane di quel piccolo cane, a cui non è neppure venuta voglia di fermarsi a prestare aiuto nonostante lo si vedesse che era un animale bisognoso di essere aiutato. Lo ha soccorso un ragazzo, prendendolo dal fosso e portandolo al Canile la Cuccia e il nido dove è scattata l’operazione di soccorso.

Il cane è un meticcio, dall’età presunta di circa due anni, è stato immediatamente soccorso con l’interessamento dell’ATS. E’ un cane molto docile di carattere, il sospetto è che venisse tenuto a catena e che sia riuscito a liberarsene in una qualche maniera staccandola dal supporto e trascinandosela dietro.

Il moschettone però gli si è conficcato nella carne, tanto stamattina è stato rimosso in maniera chirurgica e dopo sedazione. Attualmente il trovatello è ricoverato alla clinica veterinaria di Madignano, dopo autorizzazione del veterinario dell’ATS.

Deve la sua vita a quel ragazzo che ha deciso di fermarsi. Avrebbe potuto perderla per il disinteresse di tutti coloro che lo hanno visto decidendo di tirare dritto: un comportamento comune che troppo spesso si osserva sulle strade. Un comportamento inqualificabile, che rende l’uomo ancora meno umano del cane.

Nazzareno Condina

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...