Eventi

Inner Wheel, conviviale contro la violenza sulle donne a Solarolo

La presidente Anna Maria Poli a nome di tutte le altre innerine ha consegnato un Service all’Associazione “Movimento Incontro Ascolto” di Casalmaggiore il centro antiviolenza presente sul territorio

CASALMAGGIORE – Un tema purtroppo di viva attualità come la violenza sulle donne è stato trattato qualche sera fa dall’International Inner Wheel presieduto da Anna Maria Poli che per l’occasione ha coinvolto anche il Lions Club Sabbioneta Nova Civitas presieduto da Angelo Favagrossa.

La conviviale si è tenuta presso il ristorante La Clochette di Solarolo Rainerio ed ha avuto come relatore l’avvocato Michele Baroc. L’occasione era quella delle giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne in Italia e nel mondo islamico toccando anche la questione della sottrazione dei minori.

Un problema arduo da affrontare anche per difficoltà applicative e per ragioni di origini culturali e religiose. Attualmente l’unico mezzo a cui poter ricorrere per contrastare la mentalità maschile che nei Paesi arabi condizionano ancora la donna, con la pretesa di ricoprire il corpo con il burka ed altri diritti negati è la convenzione dell’Aja ratificata da 93 Paesi.

Uno strumento giuridico internazionale cui è possibile ricorrere per i casi di sottrazione internazionale anche se le procedure previste non trovano identica e uniforme applicazione in tutti gli Stati. La relazione ha stimolato alla fine numerosi interventi da parte dei presenti che hanno rivolto numerose domande e quesiti all’avvocato Baroc.

La presidente Anna Maria Poli a nome di tutte le altre innerine ha consegnato un Service all’Associazione “Movimento Incontro Ascolto” di Casalmaggiore il centro antiviolenza presente sul territorio che promuove una conoscenza sui diritti della donna. Un movimento rappresentato dalla presidente e socia fondatrice Annise Grandi e la segretario responsabile Greta Savazzi.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...