Biblioteca Mortara, donne casalesi protagoniste: doppio appuntamento tra il 16 e il 18
Sabato 16 sarà possibile ammirare le tavole originali, in esposizione al primo piano, di Giovanna Zanimacchia che illustrano il libro "Ambra" di Rosalia Zabelli. Lunedì 18 dicembre alle ore 21 si terrà invece la videoproiezione a cura di Chiara Federici “Passaggio in Iran. Impressioni di viaggio”.
CASALMAGGIORE – Due eventi davvero speciali verranno ospitati dalla Biblioteca Civica di Casalmaggiore, che vedono protagoniste due cittadine di Casalmaggiore: Giovanna Zanimacchia, scrittrice e illustratrice, e Chiara Federici, pittrice e fotografa per passione.
Sabato 16 dicembre alle ore 17 Giovanna Zanimacchia illustratrice e Rosalia Zabelli autrice presentano il libro “Ambra”. Carovane nel deserto, antiche profezie, ghepardi parlanti, banchetti pantagruelici, asceti scheletrici… Ma anche fate invidiose, principesse “dalle gambe molli”, incantamenti crudeli, principi malinconici e sultani altezzosi. Storie che hanno però come veri protagonisti i valori umani più alti: coraggio, solidarietà, amore incondizionato. Leggiamo dalla prefazione di Alessandro Bosi: “I racconti di questo libro iniziano tutti, tranne due, con la formula rituale ‘C’era una volta’. Vi è forse in letteratura un’espressione più celebrata? C’era una volta è una dichiarazione d’intenti dello scrittore e un’assunzione di responsabilità. Con quell’incipit, il dado è tratto e non c’è verso di fare marcia indietro. Lo scrittore entra così nel mondo dei bambini, quasi bussando alla loro porta, ma così da farsi riconoscere, come Babbo Natale che scende dal camino, Santa Lucia che arriva con l’asinello. C’era una volta è un racconto che arriva, che chiede di disporsi al suo ascolto, alla sua lettura prima ancora che il bambino sappia leggere, quando già sono un’attrazione le parole scritte sulle grandi pagine rigide di un libro e i disegni colorati che le arricchiscono”. Sarà possibile ammirare le tavole originali, in esposizione al primo piano, di Giovanna Zanimacchia che illustrano il libro.
Lunedì 18 dicembre alle ore 21 si terrà invece la videoproiezione a cura di Chiara Federici “Passaggio in Iran. Impressioni di viaggio”. Nell’ambito della rassegna Stupor mundi, che viene idealmente chiusa per l’anno in corso da questo evento, Chiara Federici propone la visione delle fotografie scattate durante il suo viaggio in Iran, appositamente montate e con commento musicale. Una videoproiezione ricca di suggestioni, emozioni e poesia che conduce lo sguardo verso prospettive inattese, dove è sempre l’uomo protagonista insieme ai luoghi ritratti. Spesso ad emergere è la sapienza e sensibilità della pittrice che scatta fotografie che si trasformano in dipinti, in pennellate ricche di luce e chiaroscuri.
redazione@oglioponews.it