Cultura

Terra Madre Day, filo diretto col Brasile dalla Palm di Buzzoletto e cucina multietnica

E’ stato cucinato un piatto multietnico a sorpresa, mentre il menù conviviale prevedeva zuppa di mandioca tradizionale con pane arabo, tris di piatti brasiliani (Charuto, Pao de Queijo, Kibe), dolcetti brasiliani delle feste, birra del Birrificio artigianale viadanese, Mate sudamericano e Caipirinha.

BUZZOLETTO (VIADANA) – Si è tenuto sabato 9 dicembre dalle ore 18.30 il Terra Madre Day, organizzato dalla Palm di Viadana, a Buzzoletto di Viadana. Si è trattato di un momento di incontro tra diverse culture culinarie: per esempio erano presenti cuochi brasiliani che hanno cucinato cibo buono, pulito e giusto con i prodotti del Distretto Agricolo Biologico Casalasco Viadanese. Ma non è mancato nemmeno un momento culturale, con una chiamata via skype ad una famiglia brasiliana aderente a Slow Food Cerrado che ha spiegato “dal vivo” il problema del land grabbing in Brasile. Spazio inoltre al laboratorio di polpette brasiliane e a momenti di solidarietà per l’Africa: il 100% del ricavato è stato infatti devoluto al progetto “Slow food for Africa” per creare orti nel Continente nero.

L’evento è stato promosso da Slow Food Basso Mantovano, Slow Food Oglio Po, dal Distretto Bio Casalasco Viadanese, dalla Panetteria Il Cesto, dal Birrificio artigianale Viadanese e da Palm Design. E’ stato cucinato un piatto multietnico a sorpresa, mentre il menù conviviale prevedeva zuppa di mandioca tradizionale con pane arabo, tris di piatti brasiliani (Charuto, Pao de Queijo, Kibe), dolcetti brasiliani delle feste, birra del Birrificio artigianale viadanese, Mate sudamericano e Caipirinha.

G.G.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...