Spettacolo

Dilettanti... allo sbaraglio, la nuova "Corrida" può parlare piadenese: cinque alle selezioni

Un appuntamento tradizionale, la Corrida di Piadena, capace di affollare la zona dei giardini e non solo. E che, mediante i canali YouTube, è arrivata all’occhio di Magnolia.

PIADENA/MILANO – E’ stata una delle trasmissioni di cabaret e intrattenimento più apprezzate, che ha visto peraltro anche la vittoria di un casalese, il compianto Giuseppe Raineri, nei tempi d’oro. “La Corrida”, che ha legato il suo nome nell’edizione storica, al mitico Corrado, sta per tornare stavolta sui canali Rai e lo farà per la precisione la prossima primavera, con la conduzione di Carlo Conti.

Il punto però è che la prima edizione di questa attesa ripartenza, potrebbe parlare un forte accento casalasco. Nei giorni scorsi, infatti, a Milano, sono diversi gli aspiranti cantanti, cabarettisti, ballerini e chi più ne ha più ne metta, che si sono recati nel capoluogo meneghino per provare ad avere una chance. La solita fila chilometrica, un po’ come quella immortalata ironicamente in un celebre film di Checco Zalone, ma anche una chance reale in più, perché i cinque papabili partecipanti provenienti in particolare da Piadena e dal comprensorio Oglio Po, escono dalla logica che va per la maggiore, quella dei cantanti appunto, per assestarsi in gruppi di lavoro, per così dire, diversi e meno diffusi.

Così, giusto per dare l’idea, da Canneto sull’Oglio arriverà il gruppo Mam Chery, che soltanto a settembre alla tradizionale fiera di Piadena si era esibita nel Ballo di Priscilla. E ancora il gruppo piadenese che realizzò sul palco una resa comica del nuoto sincronizzato, simulando sulle stesse quinte una sorta di grande piscina olimpionica. Con loro anche Omar Epigrafi, il mimo, molto apprezzato proprio a Piadena durante la fiera e ancora Guido Ferrari di Castel Goffredo, presentatore dell’evento piadenese ormai da anni ma prima di tutto ispirato cabarettista.

Sono nomi di attori dilettanti, improvvisati a volte ma sempre con la giusta verve, che Magnolia, che cura il casting della trasmissione, ha convocato a Milano per i provini osservando su YouTube alcuni video girati proprio a Piadena. Ed è qui che forse sta la vera notizia: tra gli aspiranti partecipanti alla Corrida, cioè, vi sono cittadini del comprensorio che si sono messi in mostra grazie all’altra Corrida, quella meno famosa a livello nazionale ma molto apprezzata a Piadena, da anni portata avanti da Gianni Capelli e dalla Pro Loco, in una serata speciale – una via di mezzo tra cultura, risate e spettacolo – della Fiera Settembrina.

Un appuntamento tradizionale, capace di affollare la zona dei giardini e non solo. E che, mediante i canali YouTube, è arrivata appunto all’occhio di Magnolia. Dando il via a un effetto domino che, la prossima primavera, potrebbe rendere Piadena, e in generale gli artisti del comprensorio Oglio Po, famosi in tutta Italia. Altro che dilettanti allo sbaraglio…

Giovanni Gardani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...