Cronaca

Canneto, Ficicchia attacca: 'Gravi ritardi per la scuola'. Il Sindaco: 'Tempi saran rispettati'

Non c'è pace tra le parti politiche cannetesi. Amministrazione nel mirino della minoranza per la costruzione della nuova scuola, "demolita senza bando per assegnazione lavori". Il sindaco Zecchina tranquillizza: "Il bando è in corso di pubblicazione"

CANNETO SULL’OGLIO – Il consigliere leghista di minoranza Nicolò Ficicchia di Canneto in testa, torna all’attacco e si scaglia contro l’Amministrazione per la lentezza dell’iter realizzativo della nuova scuola. Dopo tanto trepidare, a inizio agosto c’era stata la pubblicazione dei decreti interministeriali che ufficializzavano il contributo statale di 1 mln 776 mila euro, (altri 700 mila e rotti arriveranno dalle casse comunali). A ottobre la demolizione dei due vecchi padiglioni della scuola che erano vuoti da più di un anno. E ora l’affondo di Ficicchia: “Siamo ormai a dicembre e ancora nulla si sa sulla costruzione delle nuove scuole. L’Amministrazione non è ancora stata in grado di pubblicare il bando per l’assegnazione dei lavori di costruzione. È mai possibile che sindaco e giunta non sapessero prima che sarebbe stato necessario incaricare una ditta specializzata per la redazione del bando? Che sarebbero state necessarie ulteriori variazioni di bilancio? Nulla di grave, se non fosse che così facendo ci siamo già giocati quasi 90 giorni dei 180 massimi imposti dal Ministero per avviare i lavori e vedersi confermato il finanziamento. Cosa accadrà quindi a questo punto? Le scuole si faranno, ma ciò conferma l’assenza di una competente programmazione. La situazione sarebbe quasi comica: se infatti da un lato nulla è stato fatto riguardo la costruzione, dall’altro la demolizione è già stata ampiamente compiuta. Mi chiedo chi, nell’ottica di un cambio di abitazione, demolirebbe la casa in cui vive prima ancora che sia costruita quella nuova? I cannetesi sappiano dunque che quando con sobria eleganza verranno lanciati i soliti volantini recanti il proclama “abbiamo già pubblicato il bando!”, in verità, oltre a trattarsi di cosa ovvia e scontata, la stessa è stata compiuta anzi con colpevole ritardo. Spero che queste mie osservazioni possano servire da input all’Amministrazione del “fare” nella speranza che possa fare un po’ più velocemente e magari un po’ meglio”. Il comunicato di Ficicchia arriva proprio nel giorno in cui la Giunta comunale rende nota pubblicando una delibera, un’ulteriore modifica al progetto per le nuove scuole primarie avvenuta il 12 ottobre scorso.

Il sindaco Raffaella Zecchina, non ha replicato nei dettagli a Ficicchia ma ha tranquillizzato, garantendo che le tempistiche saranno rispettate “Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale che ha riconosciuto il contributo a fondo perduto per la realizzazione delle nuove scuole elementari si è proceduto alla prima fase del progetto: la gara, con la demolizione del primo e del secondo padiglione del plesso scolastico. Il bando di gara per l’aggiudicazione della costruzione della nuova scuola è già in corso di pubblicazione permettendo così di rispettare i termini previsti dal decreto”.

MLR

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...