Carabinieri, partecipato incontro per contrastare la violenza sulle donne al MuVi di Viadana
Di fronte a una folta presenza di cittadini interessati, che nella circostanza hanno gradito l’iniziativa auspicandone la continuazione, si è sviluppato il l’incontro, che ha intrecciato diversi ambiti, tra cui l’aspetto penale relativo alla violenza sulle donne, ma anche l’aspetto più sociologico e quello della violenza psicologica.
VIADANA – Continua incessante lo sforzo dei militari del Comando Provinciale Carabinieri di Mantova, diretti dal Colonello Fabio Federici, sull’attuazione dei periodici incontri con la popolazione locale in merito alle varie problematiche attuali di interesse generale, in particolare nella bassa mantovana, ovvero nel Territorio di competenza del Comando Compagnia Carabinieri di Viadana, dove gli uomini del Capitano Gabriele Schiaffini organizzano con frequenza incontri dove vengono affrontati vari temi come il cyber bullismo, la prevenzione sulle truffe ai danni delle persone anziane, il trasporto e la regolare detenzione delle armi da sparo, l’autoprotezione dai furti in abitazione e dei reati predatori in genere e la violenza sulle donne.
Proprio riguardo alla violenza sulle donne martedì sera si è tenuto l’incontro nella sala “Saviola” del MuVi di Viadana, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri – con il Comandante di Compagnia Capitano Gabriele Schiaffini e il Comandante della Stazione Mar. Magg. Massimiliano Burroni – , il Sindaco di Viadana Dott. Giovanni Cavatorta, l’Assessore ai servizi sociali Dott.ssa Alessia Minotti, l’Avvocato Paola Mari dell’Associazione Telefono Rosa, la Dott.ssa Amelia Anghinoni, psicologa e psicoterapeuta, il Sindaco di Marcaria l’Avvocato Carlo Alberto Malatesta. Di fronte a una folta presenza di cittadini interessati, che nella circostanza hanno gradito l’iniziativa auspicandone la continuazione, si è sviluppato il l’incontro, che ha intrecciato diversi ambiti, tra cui l’aspetto penale relativo alla violenza sulle donne, ma anche l’aspetto più sociologico e quello della violenza psicologica, fattore troppo spesso sottovalutato.
“L’incontro è il risultato del progetto fortemente voluto dal nostro Comandante Provinciale Fabio Federici – spiega il Capitano Schiaffini – che abbracciando completamente la finalità dell’Associazione Telefono Rosa dell’Avv. Paola Mari ha dato il via a questa serie di incontri in tutta la provincia, che permettono finalmente di superare il tabù sull’argomento e spezzare il silenzio che per tanti anni ha regnato riguardo alla violenza sulle donne”.
“Questi incontri sono la miglior espressione di quelle che sono le nostre armi vincente sull’argomento – continua l’Ufficiale – che sono l’informazione unita alla prevenzione, attenta e costante”. I punti di ascolto infatti, allestiti in luoghi diversi dalle caserme, sono un progetto messo in atto già da alcuni mesi da parte del Comando Provinciale dei Carabinieri di Mantova, per avvicinare ulteriormente la popolazione alla figura del Carabiniere e per rendere più agevole il contatto del cittadino con le forze dell’ordine. Nella circostanza, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Mantova Colonnello Fabio Federici, esprime la sua soddisfazione per l’impegno profuso dai suoi Militari e per la concreta partecipazione della cittadinanza.
redazione@oglioponews.it