Cronaca

Premio città di Bozzolo polemiche sulle spese "Le previsioni fatele meglio!"

Quest’anno l’evento ha avuto un costo di 26 mila euro considerando anche la riverniciatura dei locali nel Palazzo del Principe che ha comportato un esborso di 14 mila euro.

BOZZOLO – Il Premio internazionale d’Arte Città di Bozzolo è una istituzione che affonda le origini nel 1954 grazie ad un’idea di don Primo Mazzolari. Il sacerdote volle creare la rassegna, si racconta, per far si che la Democrazia Cristiana non soccombesse di fronte al Partito Comunista che sosteneva analoga iniziativa a Suzzara.

Rivalità politiche o meno questo evento meriterebbe di essere accolto e condiviso se non altro per la prestigiosa paternità che lo accompagna. Anche per rispetto non solo nei confronti di don Primo ma pure verso i due amministratori pubblici il sindaco Gilberto Maini e l’assessore Irvano Loatelli che nel 2003 la ripresero dopo un’interruzione di parecchi anni.

Purtroppo a manifestazione appena conclusa (dal 13 ottobre al 19 novembre scorso) emergono già alcuni spunti di polemica per il costo che la rassegna ha generato. Si tratta di 4 mila euro di disavanzo che la Giunta dovrà attingere dai fondi di riserva fuori bilancio.

Un’operazione che le minoranze hanno già avuto modo di criticare anche durante l’ultimo Consiglio di lunedi scorso chiedendo all’assessore competente maggiore oculatezza nel fare le previsioni di spesa senza dover ogni volta chiedere di arrivare a delle operazioni di recupero finanziario.

Quest’anno l’evento ha avuto un costo di 26 mila euro considerando anche la riverniciatura dei locali nel Palazzo del Principe che ha comportato un esborso di 14 mila euro. Dal bilancio previsto, dedotti i quattromila euro versati dagli sponsor, una delibera da poco pubblicata certifica uno scoperto di 4,560 euro che adesso dovranno essere recuperati con il prelievo.

In compenso ci sono parecchi quadri e ritratti che i vincitori ad ogni rassegna per regolamento lasciano in dono al Comune.

Rosario Pisani

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...